In vista delle prossime Olimpiadi di Rio, Dole, l’azienda leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca, mi ha sfidato a creare una ricetta healthy dedicata agli sportivi e a chi ha a cuore il proprio benessere.
Mi sono lasciata ispirare dall’atletica leggera, in particolare dai 100 metri piani, una disciplina che ho praticato ai tempi del liceo e che continuo a seguire con passione tutt’ora e vi propongo una ricetta fresca e veloce adatta a chi ama questo sport.
Si tratta del cous cous all’ananas con l’aggiunta di olive nere e menta.
Ho scelto il cous cous perché è un alimento privo di glutine, e quindi leggero, ma ricco di nutrienti. Offre un’importante quantità di carboidrati, che sono fondamentali per fornire energia ai muscoli, pur mantenendo un apporto calorico ridotto e contiene sali minerali come il sodio e il potassio da reintegrare dopo l’attività fisica. Inoltre, il cous cous è ricco di ferro, indispensabile per gli atleti perché aiuta ad ossigenare i muscoli e fibre che aumentano il senso di sazietà, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e favoriscono la regolarità intestinale.
L’ananas, invece, oltre a donare un gusto fresco al piatto, è ricca di vitamina C che facilita l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.
Le olive nere, invece, oltre ad essere un’aggiunta gustosa alla quale non saprei rinunciare, contengono importanti antiossidanti e offrono benefici antinfiammatori.
E, infine, la menta. Un elemento decorativo che renderà la ricetta ancora più fresca.
La ricetta del cous cous all’ananas
Ingredienti (dosi per una persona)
50 gr di cous cous
1 fetta di ananas
7 olive nere
5 foglie di menta
Preparazione
Preparate il cous cous come da indicazioni sulla confezione e lasciatelo raffreddare. Tagliate una fetta di anans a cubetti piccoli, le olive nere a rondelline e sminuzzate una foglia di menta. Unite il tutto, aggiungete le altre foglie di menta per decorare il piatto et voilà!
Se questo post vi è piaciuto lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion