Oggi vorrei parlarvi di un progetto che già in un’altra occasione ha catturato la mia attenzione. Se site curiosi cliccate qui e se siete super curiosi tornate poi su questa pagina per scoprire l’ultimo cortometraggio attraverso il quale 55DSL ha presentato la nuova collezione Primavera/Estate ’13.
La filmmaker Aoife McArdle ha firmato la regia del video racconto ambientato ad Italy, una cittadina non lontana da Dallas in Texas, che racconta l’essenza italiana all’estero attraverso la storia di amicizie non convenzionali e che vede protagonisti gli attori Starring Brenden Reza e Gillian Vanderslice, i cittadini di Italy e diversi animali. Il tutto in un’atmosfera a metà tra realtà e sogno. Guardatelo qui in alto.
“Italy, Texas” è un cortometraggio a prima vista semplice ma fortemente allegorico, intimo e magico, che racconta come le vite degli esseri umani spesso si incrocino con quelle degli animi selvaggi, quelle parti indomabili e caparbie che sono dentro ognuno di noi, l’Id e il Superego che vengono domate dall’Ego, secondo Freud.
Gioventù, avventura, libertà, spensieratezza e una nota country sono le caratteristiche comuni alla collezione 55DSL e al progetto che l’azienda porta avanti ormai da diverse collezioni coinvolgendo ogni volta un nuovo artista che, liberamente, esprime il proprio punto di vista sul brand. Un atto coraggioso, un vero esempio di quello che mi piace definire “AdvCine“.
55DSL per Aoife McArdle
La stessa regista ha dichiarato:
“55DSL è stato di grande aiuto ed entusiasmo durante l’intero film. Andare lì, infiltrarsi in un paesino piccolo e cauto e creare questo film è stato come un battesimo del fuoco per tutti noi. Anche se gli abitanti hanno pensato che, innanzitutto, fossimo matti, con il tempo hanno cominciato a volerci bene. Sia la crew di 55DSL che quella strettamente cinematografica hanno legato molto fra di loro, e con gli abitanti. È stata un’esperienza incredibilmente umile. Apprezzo davvero la convinzione che 55DSL ha avuto nel progetto. Ho sempre voluto girare in Texas con dei veri abitanti del luogo e creare un film sulle relazioni delle persone con i propri animali, dunque un film nel quale ho potuto combinare entrambe queste ossessioni mi sta molto a cuore. Alla fine ho imparato così tanto su cosa fa funzionare le persone, e questo è qualcosa di cui sarò sempre grata.”
Sapevate che Italy, in Texas prende il nome dal figlio di un uomo che, sul letto di morte, sognò di passare i propri ultimi giorni nella sua madrepatria? Questo è quello che Hunter, uno degli abitanti della cittadina americana, racconta nel film.
Conoscete altri esempi come questo? Scriveteli in un post!
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion