La scelta dell’outfit da ufficio per quelle professioni che richiedono un’eleganza sobria può essere a volte difficile e, per non sbagliare, si rischia di cadere nella monotonia di un grigio/blu scontato.
Spesso, infatti, per dare una determinata impressione di sé in linea con gli archetipi accettati e ricercati nel contesto in cui si opera, ci si trova a mettere da parte la propria cifra stilistica e si inibisce l’espressione della propria personalità.
L’abito non fa il monaco? Siamo sicuri che sia vero ancora oggi ma ci sono professioni che richiedono un certo aplomb, non si scappa. Come quella dell’avvocato, ad esempio.
E se alcuni capi possono essere difficilmente sostituibili, come un completo di ottima fattura o le immancabili camicie (una per ogni giorno, ovviamente), per dare un tocco personale all’insieme ci si può districare tra l’infinita scelta degli accessori, come i porta-documenti, le ventiquattr’ore e le custodie per tablet e prodotti tecnologici. Così, tra udienze, incontri, traduzioni legali e arringhe si potrà dare un tocco personale ad outfit spesso caratterizzati dall’ovvietà.
Se gli accessori non bastano, copia da Suits
Ma, se gli accessori non dovessero bastare, si può sempre prendere spunto dalle scelte dei costumisti di Suits, la serie statunitense di genere legal drama che ha riscosso un discreto successo anche in Italia, e provare a replicare gli outfit di Harvey Specter, Donna Paulsen, Jessica Pearson e Rachel Zane.
Per lei ,abiti modello tubino, cardigan mini o camicette dentro la gonna a tubo a vita alta per essere eleganti senza mettere da parte la femminilità. Dettagli ricercati e perfezione millimetrica, per lui: dalla cravatta, alla camicia ai calzini, tutto deve essere calzare a pennello.
Per fortuna, di questa tipologia di abiti e accessori si sono riempiti anche i negozi di fast fashion quest’anno e ora si può approfittate dei saldi per farne scorta e non indossare mai due volte lo stesso outfit, proprio come in un film!
Articolo scritto in collaborazione con FACI, agenzia di Milano che offre servizi linguistici di alta qualità, quali traduzioni, corsi di lingua, interpretariato, asseverazione e legalizzazione.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion