Guida – Come fare shopping online

Da qualche anno la mia principale fonte di approvvigionamento di chicche fashion è diventato il canale e-commerce. Chiacchierando con amiche e conoscenti però mi sono resa conto che c’è ancora molta diffidenza verso l’acquisto online di abiti e accessori. È così che mi è venuta l’idea di scrivere una mini-guida per chi di voi per la prima volta vuole provare ad acquistare online i propri capi di abbigliamento.

1. Iniziare con prudenza

Il primo acquisto non si scorda mai…per questo è meglio che tutto fili liscio. Come fare? Semplice, acquistate dall’e-shop di un brand che già conoscete. Sarà più facile selezionare la taglia corretta e avrete meno dubbi sulla vestibilità degli indumenti.

2. Non lasciarsi sopraffare dalle offerte a tempo

Spesso online, soprattutto per il primo acquisto su un e-commerce, si può godere di sconti molto interessanti, che però scadono in tempi brevi. Non cedete alla pressione. Prendetevi il giusto tempo per vedere più articoli, confrontare i prezzi tra siti diversi e selezionare solo ciò che fa più al caso vostro. Gli sconti favoriscono gli acquisti di impulso e, se non volete ritrovarvi con l’armadio pieno di cianfrusaglie perché “tanto erano praticamente gratis” siate cauti. C’è sempre tempo per trovare l’offerta che fa per voi su uno di quei siti che raccolgono tutti gli sconti presenti online. Quindi, niente fretta! Se la scadenza del codice sconto che avete ricevuto si avvicina ma voi non siete ancora del tutto convinti di un acquisto, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno che poi uno sconto si trova sempre.

3. Imparare dalle esperienze degli altri

Le recensioni degli altri utenti sugli articoli proposti dai marketplace o circa l’esperienza di acquisto offerta da un sito offrono informazioni preziose. Anche se siete mediamente soddisfatti dall’esperienza di acquisto fornita da un brand in un negozio, non è detto che sarete ugualmente soddisfatti dopo aver effettuato un acquisto sull’e-shop dello stesso brand (a volte online è anche meglio). Se invece non conoscete il retailer dal quale volete acquistare, raccogliere informazioni prima dell’acquisto è d’obbligo. Esistono numerose community nelle quali è semplice reperire informazioni sulla qualità del servizio clienti offerto dal retailer prima e dopo l’acquisto, sulla rapidità delle spedizioni e sulla semplicità di rendere i prodotti acquistati, ad esempio. Chi ha già avuto esperienze, soprattutto se negative, è più propenso a parlarne e a condividere gli aspetti critici. Fate tesoro di questo patrimonio di informazioni.

Nella mia esperienza poi, posso dirvi che le recensioni di altri utenti mi hanno fatto conoscere molti nuovi e-commerce o sono state utili nel superare il mio iniziale scetticismo verso alcuni retailer.

4. Avere pazienza

Lo shopping online non è per niente semplice e immediato. Bisogna essere pazienti e non dare per scontato nulla. Non avete un addetto a consigliarvi e ad aiutarvi nell ricerca di quanto desiderate e gli e-shop sono uno diverso dall’altro. Ad esempio, ci sono alcuni siti che presentano i modelli ad uno ad uno e poi in un secondo momento mostrano le taglie e i colori disponibili, altri che invece presentano una pagina per ogni colore del tale abito, altri che presentano filtri un po’ disorganizzati, altri che hanno app ben costruite, altri che è meglio fruire da desktop. Occorre quindi studiare l’e-commerce dal quale si vuole acquistare e caprine il funzionamento. Con il tempo riuscirete a trovare quello che desiderate in un baleno.

5. Divertirsi!

Esattamente come avviene in un negozio fisico, divertitevi a vedere più capi e confrontarli (se visitate un sito da desktop aprite le schede di ciascun prodotto fino a che il browser ve lo permette), costruite le vostre wishlist, riempite il carrello per avere una stima in tempo reale di quanto state “spendendo” ma poi fate una selezione finale prima di confermare l’acquisto, fantasticate sugli abbinamenti con i capi che già avete nell’armadio… Dopotutto quando fate shopping online non c’è nessun/a commesso/a che vi sta col fiato sul collo.

Per concludere, codivido con voi la mia scoperta più recente. Sì tratta di RetailMeNot.it, un sito che è arrivato in Italia solo a marzo del 2016, un grande marketplace che raccoglie e propone sconti e offerte speciali per gli acquisti online. Al marketplace si affianca una community, i cui utenti hanno un ruolo molto attivo perché condividono gli sconti scovati online o ricevuti in newsletter dai loro brand del cuore e recensiscono i retailer accumulando punti convertibili in ulteriore budget da spendere. Non solo, a volte RetailMeNot.it propone anche occasioni di cashback (= se spendete sul sito X un certo ammontare attraverso il sito Retailmenot.it, il sito vi restituisce Y sul vostro conto Paypal) che possono essere abbinate ad altri sconti e così la convenienza aumenta.
L’ultima sessione di shopping online che ho fatto è stata su Asos, un e-shop inglese che propone migliaia di abiti e accessori alla moda di svariati brand. Lo conoscevo da tempo ma non sono diventata cliente fino a quando non ho letto i pareri di acquirenti molto soddisfatti proprio su RetailMeNot.it.

Shopping_online_communitydashboard_

Shopping_online_cashback

Spero che questo post vi sia utile per iniziare la vostra avventura nello shopping online. Buon divertimento

Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".