Lo scorso 21 ottobre sono stata ospite del Café Trussardi per una sfida di mixology.
Nella lounge del primo piano, in compagnia di alcuni dei miei food blogger preferiti, sono stata accolta da Tommaso Cecca, Head of Mixology del Café Trussardi, e dalla Bar Tender russa (e Brand Manager di Elephant Gin) Katerina Logvinova che hanno tenuto per noi una lezione di mixology, cioè ci hanno insegnato alcune tecniche per fare cocktail eccezionali e ci hanno fatto degustare alcune delle loro specialità, tutte deliziose.
La mixology challenge al Café Trussardi
Una foto pubblicata da Soapmotion – Angela Belcastro (@soapmotion) in data:
TRUIT 2016
Questa magnifica serata si inseriva in TRUIT 2016 – Italian Taste Ambassador, una rassegna di quattro giorni (dal 19 al 22 ottobre) per celebrare il gusto italiano e le eccellenze italiane nel mondo. Il fil rouge dell’appuntamento è stato l’incontro tra l’Italia e la Russia, attraverso l’incontro di chef e bar tender dei due Paesi. Inoltre, in questa l’occasione, Tommaso Cecca ha presentato “Rouge Bois à porter”, un unconventional cocktail, a base di Vodka Absolut Elyx e al sapore di rosa con retrogusto di ribes e finale speziato, frutto della sua creatività e del suo gusto per la sperimentazione.
Rouge Bois à Porter: la novità del Café Trussardi
Io l’ho provato e posso dirvi che è molto molto buono oltre che super chic.
Questo cocktail sdogana un nuovo modo di vivere l’assaggio sostituendo alla tradizionale coppetta da cocktail, al tumbler, al flute o al classico bicchiere da longdrink…una clutch.
Perché l’esperienza di aver bevuto un buon drink possa durare a lungo, diventando parte del guardaroba.
La clutch è realizzata in lega di rame, rettangolare nella forma, essenziale nelle linee e ridotta nelle dimensioni (15 cm di altezza, 20 cm di lunghezza e 6 cm di spessore), e contiene il drink in una busta in plastica alimentare sottovuoto perfettamente aderente alle pareti e sorbibile attraverso una cannuccia in alluminio inserita dall’esterno. Da contenitore “unconventional” ritrova la sua vocazione a conclusione dell’assaggio. Sarà infatti sufficiente estrarre la busta interna per farne una pochette elegante ma informale, ready to wear e easy to use.
“Rouge Bois à Porter – spiega Tommaso Cecca – è nato pensando alle donne, alla loro costante ricerca del bello e del singolare, alla curiosità e al desiderio di sperimentare che dimostrano nella vita quotidiana, anche quando si parla di cocktail. Un mondo a cui si approcciano con sempre maggiore interesse, sedotte non solo dai sapori, ma anche dal modo in cui vengono abbinati e serviti. Cosa meglio di una clutch per far loro provare un drink dalle note dominanti di rosa, aromatizzato allo zenzero e fresco nella sua essenza grazie a vodka e ribes rosso? Se innamorarsene sarà semplice, ancora più facile sarà utilizzare la pochette per completare il proprio outfit”. Un’idea nuova da regalare e da regalarsi.
Il drink Rouge Bois à Porter costa 18 euro e, se si volesse, si potrebbe acquistare anche la clutch per 130 euro.
Una foto pubblicata da Soapmotion – Angela Belcastro (@soapmotion) in data:
Rouge Bois à Porter: la ricetta
Gli ingredienti:
- Vodka Absolut Elyx
- Polpa di ribes rosso di Marco Colzani
- Aperitivo Trussardi
- Zenzero Fresco
- Rosa infusa
- Affumicatura Delicate rose Trussardi
La preparazione:
Posti tutti gli ingredienti in una busta di plastica alimentare sottovuoto, isolata internamente, procedere mettendola nel freezer ad abbattere a -30° quindi, raggiunta la temperatura definita, a shakerarla con ghiaccio per qualche minuto. Inserirla nella clutch, a cui aderisce perfettamente e, attraverso una piccola apertura posta nella parte superiore della pochette, bucarla utilizzando una cannuccia in acciaio.
Non avete voglia di provarlo asap?
Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion