Per una pelle del viso sana e bella, tre sono i momenti e le rispettive beauty routine da non sottovalutare:
- la mattina,
- la sera,
- un appuntamento settimanale.
In questo post, che è il primo della miniserie dedicata alla cura del viso, vi racconterò la mia beauty routine della mattina.
La beauty routine della mattina
Mi ci sono voluti degli anni per individuare i prodotti giusti per la mia pelle e, anche se a me piace provarne sempre di nuovi, quelli che vi consiglio oggi sono l’ideale per chi, come me, ha la pelle normale o mista. Grazie a questa beauty routine, la mia pelle è così bella che, pensate, in alcuni giorni non ho alcun timore a uscire di casa anche senza trucco!
Se non avete la pelle mista, continuate a leggere comunque perché vi presenterò alcuni prodotti jolly e, in ogni caso, potrete fare riferimento ai passaggi che vi segnalerò e sostituire i prodotti che uso io con quelli delle stesse marche ma per pelli grasse/mature/delicate/secche.
Detergere
Il primo passaggio è sempre la pulizia del viso.
Hydracare 3 in 1 di Dermophisiologue è una crema detergente priva di tensioattivi, stearine e saponi e che contiene un mix di attivi naturali (estratti di miele e olio d’oliva – emollienti e sebo equilibranti – e acque distillate di amamelide e fiori d’arancio – lenitive, astringenti e rigeneranti). È l’ideale perché deterge delicatamente, tonifica e idrata la pelle in un solo gesto, lasciandola morbida e setosa, e non richiede l’utilizzo di un tonico.
È adatta a tutti i tipi di pelle.
Preparare
Dopo aver lavato il viso, applico Dermo O3 – Olio Attivo Ozonizzato di Dermophisiologique, un concentrato quasi miracoloso del quale vi ho già parlato qui (e che nel frattempo ha cambiato packaging).
È questo il prodotto jolly che vi dicevo poche righe fa. È adatto a tutti i tipi di pelle e la sua funzione principale è preparare l’epidermide ad assorbire la crema o il trattamento che si vorrà applicare successivamente.
Svolge le seguenti funzioni: antiossidante, idratante, protettiva, emolliente, restrutturante, rigenerante, antietà, elasticizzante, calmante, lenitiva e seboregolatrice. Inoltre è realizzato con ingredienti naturali e, come tutti i prodotti Dermophisiologique, è un prodotto PEG free, allergen free e silicon free.
Al posto di questo prodotto potreste usare un siero specifico per il risultato che cercate (antiage, antiruga, …). Scegliete quello più adatto a voi nel post dedicato ai sieri.
Idratare
Tocca poi all’idratazione. Applico prima un prodotto specifico per il contorno occhi e labbra e poi una crema idratante.
Da circa quattro mesi sto usando Aqua-Gel Idratante Contorno Occhi e Labbra della linea Aqua Factor di Becos, un gel idratante a lunga durata, leggermente colorato, che si assorbe in un lampo ed è molto piacevole al tatto. Si applica con un roll composto da tre micro-sfere metalliche che risultano “fresche” sulla pelle e aiutano ad eseguire il massaggio che attiva il micro-circolo e consente di combattere le occhiaie, grazie a un effetto decongestionante, e i segni del tempo intorno alle labbra.
Completa la beauty routine la crema idratante. Io uso Hydracare di Dermophisiologique, una crema per pelli disidratate che tolleromolto bene e che dona alla mia pelle un aspetto naturalmente sano e luminoso oltre che una morbidezza mai provata prima. È una crema che si applica facilmente, si assorbe rapidamente, non unge e, nella mia esperienza, assicura un lungo effetto mat e, per questo, una lunga tenuta del trucco.
Una volta finita la beauty routine, a seconda degli impegni della giornata, passo al trucco partendo dalla base trucco e/o dal fondotinta che contengono un fattore di protezione dai raggi UVB e UVA. Se i vostri trucchi non contengono questi filtri assicuratevi che siano contenuti nella crema idratante, mi raccomando!
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion