Avete in programma di andare nella capitale del Regno Unito per un weekend o per una vacanza studio? Amate la street art? Vi piace riempire la vostra gallery di Instagram di foto di murales? Allora continuate a leggere perché, in collaborazione con Local Freddie, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti sui luoghi da visitare per scoprire la street art a Londra.
Local Freddie: la guida che ci farà scoprire la street art a Londra
Per chi non la conoscesse, Local Freddie è un’app italiana gratuita per iOS e Android che permette di scoprire Londra con la guida di oltre 100 “Freddie”, cioè persone del posto che propongono percorsi personalizzati sulle esigenze dei turisti che decidono di fare un tour al di fuori dei soliti circuiti turistici. L’app è suddivisa per aree d’interesse, ad esempio: parchi, mercatini vintage, gallerie d’arte pub, night life,… Una volta espressa la propria preferenza, l’app mostra l’elenco di Freddie disponibili in base a data e orario prescelti. Il servizio ha un costo orario di 27 sterline, ma in fase di prenotazione è possibile usufruire di sconti e promozioni.
Street art a Londra
Ma torniamo alla street art a Londra. Quella di strada è un’arte che un tempo veniva bistrattata ma ormai è riconosciuta e apprezzata da molti. Pensate che nel 2010 il Primo Ministro inglese David Cameron, durante una visita di rappresentanza, regalò all’allora Presidente degli Stati Uniti Barak Obama un quadro-graffito dello street artist londinese Ben Eine.
La nostra passione per i murales (o graffiti) è ormai nota. Vi abbiamo già presentato alcuni delle più belle opere d’arte a cielo aperto viste a Los Angeles (qui) e oggi vogliamo portarvi a scoprire alcune delle perle che potrete ammirare a Londra.
I muri della città, negli ultimi quindici anni, sono diventati protagonisti inconsapevoli di arte, un’arte urbana che compare all’improvviso, scompare, si evolve e regala emozioni al pubblico degli avventurieri che ne sanno cogliere la bellezza.
Una gita a Londra può, quindi, diventare una vera passeggiata attraverso una grande mostra all’aperto.
Qui è dove vi suggeriamo dove andare e cosa vedere.
Southbank
Passeggiando in zona Southbank, uno dei quartieri più dinamici e culturalmente stimolanti situato nel cuore della città lungo le rive del Tamigi, si scopre un vero playground autorizzato per street artist.
Brick Lane
Brick Lane, celebre strada dell’East End Londinese – anche conosciuta con il nome di Bangla Town per l’altissima concentrazione di immigrati sud-asiatici che, specie in passato, caratterizzavano questo quartiere – è un luogo colorato dai toni vibranti e contagiosi, multiculturale e in continuo movimento e soprattutto è un’area globalmente riconosciuta per l’altissima qualità dei capolavori di artisti del calibro di Cityzen Kane, le cui creazioni in argilla e pvc sono autentici bassorilievi contemporanei che sfondano il muro della bidimensionalità, e dello street artist francese Zabou, per citare solo due nomi.
Shoreditch
Shoreditch (la nostra preferita), fino a dieci anni fa considerata la “discarica” di Londra, è oggi la capitale degli Hipster e dei grattacieli di acciaio e vetro. Ovunque si guardi è possibile trovare le opere di Stik, l’artista che disegna ominidi stilizzati, e del writer belga ROA, con i suoi meravigliosi e giganteschi animali in bianco e nero.
Hackney, Camden e Brixton
La visita continua nella zona bohmien di Hackney con la sua coloratissima Paradise Row, nella Camden di Amy Winehouse beatificata dai disegni della celeberrima Bambi, per poi passare a Brixton, quartiere noto ai più per aver dato i natali al mitico David Bowie, il cui viso appare praticamente su ogni muro, stilizzato, colorato, reso immortale.
Altre chicche scovate per voi da Local Freddie
Alcune opere sono sfacciatamente visibili passeggiando per le strade londinesi, molte altre sono però accuratamente nascoste alla vista dei turisti. Ecco perché Local Freddie ha inserito street art tra i Tag of Interest offerti ai turisti. Volete scoprire dove sono i graffiti che vedete qui sotto? Chiedete a un Freddie.
Allora, avete già fatto le valigie? Non dimenticatevi di segnalarci il vostro murales preferito. 😉
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion