Café de flore – Il film

Come promesso, vorrei parlarvi del film di Venezia che si è aggiudicato il secondo posto nella classifica di Soapmotion: Café de flore.

Triangoli sentimentali tra una mamma , un bambino e la sua fidanzatina e tra un uomo, la sua ex-moglie e la sua nuova compagna.

Da una Parigi degli anni ’60 ad una Montreal contemporanea, un’odissea sentimentale che travalica i confini spazio temporali e porta una soluzione metafisica ed inaspettata nella vita di una famiglia spaccata.

Café de Flore ci racconta storie di amori profondi che si interrompono per sempre. Ma non può che andare così, occorre farsene una ragione. E, si sa, questa è la parte più difficile. Pena: la sofferenza dell’altro e l’autodistruzione.

Un regista, Jean-Marc Vallée, che, ancora una volta, dopo aver parlato di omosessualità e fede in C.R.A.Z.Y. (2005), affronta, con una determinatezza ed una delicatezza schiaccianti, argomenti difficili come il tradimento, la disabilità, le dipendenze e i rapporti familiari complessi.

In un intreccio elaborato, il racconto procede lentamente all’inizio per inciampare in un turbinio di emozioni e di chiarimenti tra flashback e flashforward in cui la musica rivendica il proprio ruolo da protagonista. Curata nei dettagli e dal sapore retrò, contribuisce a riprodurre nel film un’estetica anni ’60. E sembrerebbe che musica ed anni ’60 siano due presenze costanti nei film di Valée.

Café de flore è un film piacevolmente sconvolgente che rimane nei pensieri dello spettatore, forse per sempre.

Tra gli interpreti Vanessa Paradis, Kevin Parent, Hélène Florent, Evelyne Brochu, Joanny Corbeil-Picher.

Di seguito il trailer del film, il brano dei Doctor Rockit che fa parte della colonna sonora e dà il titolo al film e il video di un altro brano che riveste un ruolo molto importante nel film.

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".