Per rispolverare o mettere alla prova il proprio francese o inglese, Les Parisiennes, un team di professionisti che organizza eventi e workshop in lingua, presenta AGO & FILO, un nuovo percorso per imparare le lingue nei vicoli del centro di Milano, tra le botteghe storiche e gli atelier sartoriali per conoscere in prima persona sarti, artigiani e stilisti che lavorano tessuti e disegnano abiti e accessori tramandando un savoir faire e un’expertise creativa e laboriosa.
Un’occasione unica non solo per mantenere vive le proprie conoscenze linguistiche ma anche per compiere un un vero e proprio viaggio nella tradizione sartoriale e artigianale di Milano attraverso il racconto e l’esperienza personale di sarti, artisti e stilisti che hanno visto cambiare ed evolversi quella che oggi è considerata una capitale internazionale della moda.
Ago&Filo è un percorso di tre ore che trae ispirazione dall’opera d’arte di Claes Oldenburg situata nel centro di Piazza Cadorna: un grande ago intreccia tre fili colorati i quali si immergono nel tessuto urbano per riapparire nuovamente in superficie annodati tra loro. L’opera sottolinea la dinamicità dei milanesi ed è sia un omaggio alla laboriosità degli abitanti della città che un riferimento al mondo della moda e dell’artigianato locale.
I prossimi appuntamenti:
- FRANCESE: sabato 8 marzo, h. 10 , via Paolo Sarpi 19 presso la Cappelleria Melegari.
“Entrerete in un luogo un po’ speciale, ove sopravvive un mondo tanto arcaico quanto moderno, un luogo fatto di antichi strumenti, di tradizione e conoscenza. Un luogo fatto di vapore… quel bianco vapore che non basta mai per fare un cappello! E che poi alla fine… ritorna sempre in cielo.” Commenta il mastro cappellaio Sergio Anzani Melegari. Sarà possibile vedere come nasce un copricapo artigianale ma anche conoscere come sono cambiati usi e costumi negli anni, dal cappello a cilindro al berret, dalla bombetta al borsalino.
Si prosegue quindi alla “Bottega Storica” Camiceria Ambrosiana in via Soncino che affonda le sue radici alla fine dell’800. Un laboratorio in cui il tempo e la precisione sono i valori che consentono a un pezzo di stoffa di diventare una camicia perfetta. “In un’epoca dove idee ed abbigliamento sono sempre più standardizzati, noi cerchiamo di favorire gli amanti dell’individualità e della fantasia” commenta Alessandro Agostini.
Durante il percorso interverrà anche un testimone del mondo della moda milanese che ha vissuto i cambiamenti di Milano dagli anni ottanta ad oggi.
“Ago e Filo” termina nella romantica atmosfera dell’Atelier Sposa di Sabine Valente in via Lanzone 40 a Sant’Ambrogio dove i vestiti sono ancora rifiniti a mano con scrupolosa cura. Da più di vent’anni Sabine dedica la sua vita a due grandi passioni: la moda ed il cinema, “Le attrici di Hollywood degli anni ’30-’60 sono divenute la mia principale fonte d’ispirazione: raffinata semplicità ed eleganza. Perché, come diceva Jacqueline Kennedy, una donna deve essere solo ciò che è”. - INGLESE Sabato 15 marzo, h. 10, via Cicco Simonetta 7.
Si parte alle 10 dall’atelier di Lis Carpenter in via Cicco Simonetta 7. Cresciuta a Puerto Rico ma cittadina del mondo Lis apre a Milano il suo laboratorio in cui crea patchwork creativi che recuperano e reinventano le stoffe e i tessuti di famiglia portati dai clienti. Un piccolo angolo in cui le tecniche e tradizioni americane si fondono con i viaggi e le esperienze raccolte in giro per il mondo per trovare ispirazione nell’arte pittorica e nello stile italiano.
Il percorso continua quindi alla bottega storica Camiceria Ambrosiana in via Soncino 1 per terminare all’atelier sposa di Sabine Valente, via Lanzone 40.
Ciascun evento ha un costo di 30 €.
Per partecipare è necessario scrivere a lesparisiennes@pretaparler.it
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion