La sostenibilità è oggi il minimo comune denominatore di numerosi ambiti molto diversi tra loro. Si pensi ad esempio all’industria alimentare, a quella della moda e a quella energetica.
Oggi vorrei soffermarmi su alcuni aspetti semplici di quella che viene chiamata architettura sostenibile.
Non so esattamente come mai ma se penso a progetti di architettura sostenibile immagino idee che riguardano le grandi opere, il recupero di costruzioni dismesse e di vecchie zone industriali o l’ideazione di edifici 100% green o ispirati ai principi della bioedilizia.
Di recente invece ho scoperto una nuova declinazione di architettura sostenibile che non richiede necessariamente la progettazione da zero o il rifacimento intrusivo di un edificio ma che si può realizzare con accorgimenti più o meno piccoli.
Vi propongo qualche idea facile da implementare.
Ad esempio, se nella vostra testa si sta concretizzando l’idea di cambiare una parte dell’arredo di casa, sono molte le opzioni che avete a disposizione per realizzare un mini-progetto di architettura sostenibile.
Potreste optare per un mobilio ispirato ai principi del recycling o dell’upcycling e quindi realizzato con materiali altrimenti destinati alla discarica come le vecchie insegne di alluminio, la plastica, le coperture dei camion, il legno dei pallet, il tessuto delle vele delle barche, solo per citarne alcuni.
Oppure potreste scegliere elementi d’arredo o sanitari prodotti con materiali rigenerabili come la pietra naturale, il legno, l’acciaio, l’alluminio, il cristallo o la resina acrilica.
Se invece state pensando di sostituire i vecchi elettrodomestici o ripensare i sistemi elettrici della vostra casa (illuminazione, audio, video, sicurezza, riscaldamento e persiane) potreste optare per l’automatizzazione. Infatti gli impianti domotici consentendo la gestione efficiente dei consumi energetici evitano la produzione di sprechi e rientrano a pieno titolo tra i progetti di architettura sostenibile.
Anche istallare un sistema di filtraggio dell’acqua è un altro accorgimento per trasformare con piccoli interventi la nostra casa in un’abitazione eco-friendly.
Cosa ne pensate? Avete già iniziato a pensare a come trasformare la vostra abitazione con piccoli progetti di architettura sostenibile?
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion