La nostra casa è l’ambiente più intimo e personale che frequentiamo ogni giorno. Per questo sentirsi comodi e accolti nella propria casa è molto importante per la nostra serenità e il benessere psicofisico. L’arredamento gioca un ruolo fondamentale così come la scelta dei colori e/o della carta da parati. Arredare casa con delle soluzioni su misura, scegliendo il design che più si adatta alle proprie esigenze, è quindi fondamentale. Ma come fare se si è alle prime armi?
Ecco una breve guida che raccoglie i quattro passaggi principali per arredare casa su misura.
1. Come arredare casa su misura: cercate ispirazione
Su Instagram, Pinterest o, più tradizionalmente sulle riviste di design di interni.
Per arredare casa senza pentirvi dopodomani delle scelte fatte, è fondamentale individuare lo stile che più vi rappresenta sbirciando tra gli account specializzati in design d’interno o sulle riviste di settore come Interni, AD, Casaviva, Casa Facile, Elle Decor, Abitare, Casabella, solo per citarne alcune. Fate attenzione però a non innamorarvi di quelle soluzioni che per questioni di spazio non sono realizzabili a casa vostra (es. un lampadario da sala da ballo ottocentesca).
2. Come arredare casa su misura: fate un budget
Una volta individuate le vostre preferenze di massima, definite il budget che avete a disposizione prima di passare al prossimo step. Avere in mente un budget realistico vi aiuterà ad individuare quelle soluzioni che sono alla vostra portata senza fare troppe rinunce.
3. Come arredare casa su misura: cercate il partner che fa per voi
Architetto, interior designer e mobilificio sono le parole d’ordine per la seconda fase. Fatevi fare più preventivi ma soprattutto cercate un partner che capisca realmente le vostre esigenze, riesca ad accontentare le vostre preferenze e, soprattutto, vi consigli quegli accorgimenti funzionali ai quali voi non avreste mai pensato (semplicemente perché non è il vostro lavoro e sono loro gli esperti). Se poi riuscite a trovare tutto questo in un partner solo avete fatto bingo!
Ad esempio, Romanoni Arredamenti, un’azienda di Pavia attiva dalla fine dell’800, offre un servizio a 360° che comprende consulenza, progettazione, vendita e assistenza post-vendita:
- rilievo delle misure a domicilio;
- consulenza per la scelta dei prodotti;
- architetto per consigli su rifacimenti e progettazioni degli interni;
- trasporto gratuito fino a 40Km dal punto vendita;
- montaggio;
- garanzia e assistenza;
- pronta consegna per alcuni prodotti;
- preventivi precisi e dettagliati;
- rendering che vi permetteranno di osservare come realmente verrà arredata la vostra abitazione;
- pagamenti personalizzati;
- sconto cassa e finanziamenti proposti in collaborazione con “Prestitempo”.
Oltre all’arredo su misura, all’interno dello showroom di Romanoni Arredamenti, su una superficie di oltre 2.000 mq, sono esposti i prodotti dei più importanti marchi di arredamento Italiano, tra i quali vale la pena ricordare le cucine Scavolini, Kartell, Lema, Milano Bedding, Edoné, Cantori, Bontempi, Porada, Cattelan Italia, Bonaldo, Pianca, Zalf, Désirée, Presotto.
Di seguito, alcune proposte di Romanoni Arredamenti. Ne trovate altre sul sito o su Facebook.
4.Come arredare casa su misura: abbiate pazienza
Ormai siamo abituati all’arredamento ready-to-use delle catene di fast-design ma quando scegliete di arredare casa con delle soluzioni su misura dovete mettere in conto che ci sarà un periodo di attesa, più o meno lungo, per ricevere quanto commissionato.
Spero che questa breve guida possa esservi utile per realizzare il vostro sogno: arredare la vostra casa su misura. In bocca al lupo e buon lavoro!
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguici!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion