Se penso all’autunno mi ritrovo catapultata negli anni della mia infanzia durante i quali trascorrevo le domeniche autunnali nel castagneto di mio nonno.
Tra la raccolta delle castagne e la scoperta di qualche funghetto a sorpresa, quelle giornate procedevano serene e divertenti. Tutta la famiglia si ritrovava in montagna, non faceva troppo freddo e io, tra una scorpacciata di castagne e una passeggiata, adoravo dondolarmi sull’altalena che mio nonno aveva costruito per me. L’aria pungente sul viso, i respiri profondi e il movimento dell’altalena mi portavano in una dimensione tutta mia nella quale non c’era spazio per nessun altro. E la sera al rientro in città la stanchezza mi faceva sprofondare in un sonno pieno e rigenerante.
Ricordo perfettamente i colori, gli odori e i suoni di quelle giornate. L’odore della terra umida, le caldarroste che scoppiettavano sul camino, i passi sulle foglie secche, i colori che la natura regala in autunno, la luce del sole che si fa spazio tra i rami robusti dei castagni, le spine pungenti che proteggono uno dei miei frutti preferiti. Rievocare questi ricordi mi rilassa, mi aiuta a ritrovare il contatto con la natura. Una natura che, ora che vivo a Milano, mi sembra sempre troppo distante.
A dimezzare questa distanza ci sono le tisane e gli infusi che adoro bere la sera prima di andare a dormire. Il loro profumo e il loro calore mi fa sentire coccolata e più vicina a casa, mi rilassa e mi aiuta a mettere da parte tutti i pensieri della giornata. Sono una componente fondamentale del mio momento di relax.
Mi piacciono gli infusi saporiti, quelle dal gusto intenso che sprigionano un profumo rassicurante, ma a volte opto per le tisane che offrono benefici maggiori a livello fisico (quelle sgonfianti, per esempio, o quelle depurative).
Ultimamente sto usando gli infusi e le tisane Bonomelli, una marca che tutti conosciamo e che con la sua camomilla ci è stata accanto sin da bambini in quei momenti in cui abbiamo avuto più bisogno di coccole. Bonomelli è un brand storico, esiste dagli inizi del ‘900 quando, nel 1908, Luigi Amedeo Bonomelli, appena ventenne, diede vita alla produzione di liquori e sciroppi nel suo laboratorio di Viale Piceno a Milano. Mixando erbe e sperimentando nuovi prodotti alla ricerca dell’eccellenza, Bonomelli si è affermato nella nostra quotidianità con naturalezza.
Voi avete già provato le tisane Bonomelli? Cosa ne pensate?
Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion