Lo scorso 14 novembre, grazie a Smartbox®, ho partecipato al primo workshop di cake design natalizio della mia vita con la cake confercioners e designer Paola Azzolina di Torte d’autore.
Passo dopo passo ho imparato a lavorare la pasta da zucchero e ho realizzato la prima decorazione natalizia dell’anno: una simpaticissima renna.
Dopo avervi suggerito delle decorazioni per Halloween (qui), vi ripropongo qui il tutorial per realizzare a casa questo goloso accessorio natalizio.
Cake design natalizio – Il tutorial
Per realizzare la renna natalizia occorre della pasta di zucchero nei colori marrone, nero, rosso e bianco e della colla alimentare.
Sapevate che la pasta da zucchero è molto dura e difficile da lavorare? Occorre riscaldarla e lavorarla a lungo con le mani prima che si possa stendere o decorare. Alternativamente qualche secondo nel forno a microonde faciliterà l’operazione.
Il corpo della renna
Il primo passo per realizzare la testa e il corpo del nostro animaletto è lavorare a forma di sfera due panetti di pasta dal diametro di rispettivamente 3 e 4 cm e. Dopo aver ottenuto le sfera, si deve dare loro una forma a pera. Questo passaggio si compie inserendo le sfere una alla volta tra le mani avvicinate e inclinate a mo’ di cestino e facendo ruotare lentamente i due panetti. In questo modo una delle due estremità delle sfere risulterà leggermente a punta.
Il corpo della renna è pronto e si può tenere da parte. Per dare la forma corretta alla testa, invece, occorre un altro passaggio: a circa un terzo della “pera” ottenuta precedentemente, dalla parte della punta, occorre creare un leggero avvallamento utilizzando la parte esterna della mano (come se fosse un coltello). Questo avvallamento, che non deve essere troppo accentuato, darà la forma al musetto della renna.
Nella foto potete vedere il corpo della renna a destra e la testa a sinistra.
Adesso prepariamo le zampette. Con un po’ di pasta di zucchero marrone, creare un rotolino sottile di circa 5 mm di diametro. Tagliare le prime due zampette a circa 5 cm dalle estremità (che presentano una punta arrotondata), lavorare nuovamente il rotolino così da avere altre due estremità arrotondate e ricavare le altre due zampette. Lavorare le estremità arrotondate, per dare loro la forma dello zoccolo della renna, incidendole al centro con un coltello. Infine, realizzare le ginocchia afferrando ciascuna zampetta a qualche millimetro dal centro con i pollici e gli indici delle due mani e spingendo verso il centro così da avere un leggero rigonfiamento. Anche le zampette sono pronte.
Le corna, il musetto e gli occhietti della renna
Ora passiamo alle corna. Con la pasta da zucchero nera, preparare tre coppie di gocce di dimensioni via via più piccole, come nella foto. Per ottenere la forma a goccia seguire lo stesso procedimento utilizzato per il corpo e la testa della renna.
Il musetto si realizza con della pasta da zucchero rossa modellata in forma ovale di circa 1 cm.
Per gli occhietti preparare dei piccoli ovali bianchi (della misura di un tic-tac) e altri ovali più piccoli neri.
Tutto è pronto, ora si può assemblare la renna.
Assembliamo il tutto
Posizionare il corpo della renna con la parte appuntita rivolta verso l’alto e in modo che rimanga perpendicolare al piano di lavoro e non oscilli. Con della colla alimentare, incollare le zampette posteriori al di sotto del corpo (occorre appiattire l’estremità opposta a quella dello zoccolo per facilitare l’operazione). Poi, incollare le zampette anteriori all’estremità appuntita del corpo della renna e, esattamente al centro di questa, inserire uno stuzzicadenti al quale si andrà a fissare, in un secondo momento, la testa del nostro simpatico animaletto.
Per decorare la testa della renna, partiamo dalle corna. Inserire nelle gocce più grandi due stuzzicadenti e fissarle sull’estremità “appuntita” della testa. A queste prime due corna incollare le gocce più piccole come nella foto qui sopra. Appena sotto l’avvallamento creato con la mano in precedenza, incollare il musetto rosso e, appena sopra questo, apporre gli occhi incollando prima gli ovali bianchi in modo ravvicinato e poi sovrapporvi gli ovali neri schiacciandoli un po’. Anche le pupille della nostra renna dovranno essere ravvicinate, avrà così un aspetto più irriverente.
Infine, con un cucchiaio, incidere sotto al musetto la bocca della renna. Paola Azzolina suggerisce di disegnare la bocca come un ghigno, inclinato verso destra.
Ora che la testa della renna è pronta la si può posizionare sul corpo, Anche in questo caso, l’inclinazione da un lato, darà un aspetto più carino.
Et voilà. La vostra decorazione natalizia è pronta.
Vi piace quella che ho realizzato io? Avete trovato utile questo tutoria? Mi raccomando inviatemi le foto delle vostre creazioni!
Cake design con smartbox®
Vorreste partecipare ad un corso di cake design? Sapete che potete trovarne alcuni nei cofanetti Samrtbox®?
Smartbox®, leader europeo nel mercato dei cofanetti regalo, propone 78.000 esperienze fuori dall’ordinario, momenti da vivere da regalare e regalarsi.
La nuova collezione 2016/2017 si presenta con un nuovo look, nuove esperienze, nuovi partner e soprattutto nuovi cofanetti, che vanno ad arricchire il già ampio universo smartbox®. Due sono i cofanetti nuovissimi per questa stagione: “Fuga e relax” (prezzo 59,90€) e “Per lei” (prezzo 29,90€), in aggiunta alla linea Prestige, che racchiude i cofanetti di fascia premium dei principali universi (“Atmosfere d’incanto” nell’universo Soggiorni e Sapori, “Benessere di coppia” nell’universo Benessere e “Magica atmosfera” nell’universo Soggiorni).
C’è un’altra novità. I cofanetti acquistati in questa stagione saranno validi per due anni dal momento dell’attivazione, e potranno essere ulteriormente rinnovati gratuitamente per un periodo equivalente durante tutto il periodo di validità o, con soli 10 euro, entro sei mesi dopo la data di scadenza. Inoltre, accedendo al proprio profilo personale sul sito di smartbox®, è possibile registrare l’assegno regalo per godere della garanzia perdita e furto, prenotare i soggiorni o reperire le informazioni di contatto di tutte le altre attività da prenotare al telefono o via e-mail.
Qui una selezione di cofanetti smartbox® contenenti un corso di cake design. Un’idea carina per un regalo di Natale goloso, non trovate?
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion