“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”, scriveva il filosofo e drammaturgo tedesco Gotthold Ephraim Lessing nel XVIII secolo.
Tranquilli, non avete sbagliato blog, non sono qui per parlarvi di filosofia ma di Campari, un brand simbolo dell’eccellenza del made in Italy, un brand tradizionale e al tempo stesso innovativo, capace di reinventarsi più volte nel corso della sua esistenza facendo sempre ricorso al mondo dell’arte, nelle sue espressioni più sublimi.
Per un escursus sulle collaborazioni con artisti del calibro di Fortunato Depero, Bruno Munari, Federico Fellini, Ugo Nespolo Schuller , JC Garay, Benicio Del Toro, e tutti i più celebri fotografi che dal 2001 hanno firmato il calendario Campari cliccate qui o visitate la Galleria Campari presso la sede dell’azienda in Via Gramsci 161, Sesto San Giovanni, Milano aperta martedì, giovedì venerdì e ogni primo sabato del mese (per info galleria@campari.com).
Oggi vorrei parlarvi dell’ultima campagna pubblicitaria di Campari, in particolare sullo spot diretto da Joel Schumacher, il regista de Il fantasma dell’opera (2004), che, come egli stesso afferma nel backstage che potete vedere in fondo a questo post,”è un cortometraggio girato come un film”, un altro ottimo esempio di AdvCine!
Mediante la citazione del filosofo tedesco, Schumacher ha connotato la passione, da sempre brand mantra di Campari, di quelle valenze sociali e coinvolgenti che nelle comunicazioni pubblicitarie precedenti avevano ceduto il passo alla trasgressione, al concettualismo nonchè all’esclusività. Si recupera una componente spensierata e divertente senza pero trascurare la sensualità che si associa al concetto di Red Passion. Infatti, protagonista de “L’attesa”, il cortometraggio che, nel 2011, è stato presentato anche al Festival di Roma, è il modello Colin Branca che nell’ultima scena ci invita a prendere parte alla festa insieme a lui.
In tutta sincerità, chi non avrebbe voglia di accettare un invito così affascinante?
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion