Siete costantemente a dieta, o semplicemente pensate spesso a come mangiar bene e tenervi in forma? Vi piacciono i dolci e rinunciarvi per la linea è un sacrificio molto grande per voi?
In questa mini-serie “Come fare un dolce senza zucchero”, ogni settimana vi proporrò una ricetta di dolci leggeri e senza zucchero.
Dove sta il trucco?
Nessun trucco, prepareremo i dolci sostituendo lo zucchero con il dolcificante. In particolare, io ho iniziato a usare nelle mie ricette My Dietor Blu Sfuso (un formato che ho ricevuto in anteprima e che sarà disponibile sugli scaffali del supermercato a partire da Settembre 2016) o My Dietor Cuor di Stevia, una versione naturale del dolcificante Dietor. Ovviamente il dosaggio è diverso da quello dello zucchero, perché basta un ridotto quantitativo di dolcificante per avere la stessa dolcezza che si ha con lo zucchero. Per questo è importante apportare alcune modifiche alle ricette e ricordare due semplici regolette:
- 1 gr di My Dietor Blu Sfuso corrisponde a 6 gr di zucchero e 1 gr di Dietor Cuor di Stevia Sfuso equivale a 2 gr di zucchero normale;
- il Dietor resiste fino ad una temperatura di 190°, se i dolci che desiderate preparare richiedono una temperatura più alta basta aumentare il tempo di cottura.
E per rendere ancora più leggeri i miei dolci sostituisco alcuni ingredienti non proprio diet-friendly con altri che invece hanno un ridotto contenuto calorico. Ad esempio, uso l’olio di semi o di oliva al posto del burro e il latte di mandorle o di soia al posto del latte normale. Questi accorgimenti rendono inoltre i dolci adatti anche a chi segue una dieta vegana.
Ma veniamo a noi, ecco la prima ricetta della serie.
Ciambella al cacao senza zucchero
Tempo di preparazione: 45 min
Ingredienti
3 uova
25 gr di My Dietor Blu Sfuso o 75 gr di My Dietor Cuor di Stevia Sfuso (che equivale a 150 gr di zucchero)
80 gr di olio di semi o di burro
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di cacao amaro
125 ml di latte (o il latte di soia)
Procedimento
In una terrina sbattete le uova con il Dietor fino a che il composto non diventa spumoso e chiaro. Aggiungetevi l’olio (o il burro fuso se preferite) e, piano piano e mescolando sempre, anche la farina e il lievito setacciati e poi il cacao facendo attenzione che non si formino i grumi. Infine aggiungete il latte. Il composto non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo duro, nel caso mettete più o meno latte.
Accendete il forno a 180° e intanto che raggiunge la temperatura imburrate una tortiera dal diametro di 24 cm e versatevi il composto in modo omogeneo. Infornate e cuocete per 35 minuti controllando a fine cottura che sia cotta all’interno con uno stuzzicadenti.
Se questo post vi è piaciuto lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion