Se vi chiedessero su due piedi di indicare una donna che si è contraddistinta per le sue grandi doti di leadership chi vi verrebbe in mente?
A me, solo dopo mia madre, viene in mente Cleopatra.
Sono stata affascinata dalla sua storia sin da quando, da piccola, guardai per la prima volta il colossal a lei dedicato nel quale ad interpretare il suo personaggio era una giovanissima e raggiante Elizabeth Taylor.
Donna di potere e grande intelligenza, Cleopatra è stata capace di stringere e mantenere rapporti con le personalità più influenti della sua epoca. Per questo viene spesso presa ad esempio nei corsi di leadership, quei corsi che aiutano ad accrescere la consapevolezza del ruolo che si ricopre tanto nel lavoro quanto nella vita privata.
Ma l’ultima sovrana dell’epoca ellenistica era anche un’esteta ribelle che ha anticipato i tempi ed è diventata simbolo di bellezza. Una bellezza da femme fatale grazie alla quale è riuscita a conquistare ben due tra i condottieri più importanti della storia dell’Impero Romano: Giulio Cesare e Marco Antonio.
Se emulare Cleopatra sul piano della sicurezza di sé e della leadership non è cosa per tutte, sicuramente prendere spunto dal suo look è molto più semplice.
I segreti di bellezza di Cleopatra
Partiamo dal make up. Dicono che le sue labbra erano di un rosso carminio grazie ad un intruglio realizzato con ocra rossa, pigmenti dei coleotteri e delle formiche, e che per gli occhi utilizzasse il khol, un miscuglio scuro di fuliggine e galena che permetteva esaltarne il colore e allungarne la forma e che era un ottimo rimedio per proteggere gli occhi da infezioni e raggi del sole. Come ombretto, invece, Cleopatra utilizzava la malacrite verde.
Oggi, per fortuna, esistono prodotti più semplici da utilizzare, meno ripugnanti e più rispettosi dei diritti degli animali, e dei tutorial per ricreare a casa un trucco che sicuramente non è da tutti i giorni ma che, quando utilizzato, cattura sicuramente l’attenzione.
Lo styling dei capelli, invece, si dice fosse caratterizzato da un carré di lunghezza media e una mini frangia e ben definita, un’acconciatura che di tanto in tanto viene riproposta sulle passerelle e riconquista popolarità.
Ma la bellezza non passa solo dal make up. Guardando ai trattamenti, si narra che Cleopatra dedicasse molte ore della sua giornata alla cura del viso e del corpo. Per ammorbidire la pelle, dormiva con una maschera d’oro, pratica utilizzata ancora oggi nei trattamenti cosmetici di lusso. Inoltre, la notizia più curiosa e leggendaria è che Cleopatra fosse solita concedersi ogni giorno almeno quattro bagni di bellezza a base di latte d’asina, un ottimo nutrimento per la pelle, per la gioia degli animalisti.
Avete mai provato a realizzare un make up ispirato a quello di Cleopatra o vi siete mai regalate uno dei suoi trattamenti di bellezza?
Articolo scritto in collaborazione con Professione Manager, società italiana che offre una Formazione esclusiva per concept, esperienza e offerta didattica.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion