Oggi non posso non parlare della festa della mamma.
Sono tantissimi i messaggi che i brand hanno associato a questa giornata e al ruolo della mamma nella nostra vita, in generale.
Nel corso degli anni abbiamo visto pubblicità dal tono molto ironico come quelli di Interflora che qualche anno fa ci ha invitati a perdonare la mamma per tutte quelle volte che ci ha messo in imbarazzo o che ci ha fatto accettare le sue pratiche “poco ortodosse”.
Altre pubblicità invece hanno fatto leva sulle emozioni, come i video delle ultime campagne di P&G che mostrano quanto sia importante il lavoro della mamma nella nostra crescita.
Ma il video più bello che mi è capitato di vedere ultimamente preferito è “Seeds” ed è stato girato interamente attraverso i Google Glass. Regalatevi 2 minuti di pura emozione.
Questo video mi ha fatto pensare a quanto sia preponderante il ruolo della vista negli attimi di felicità vissuti in prima persona. La storia che ci racconta “Seeds” è toccante proprio per la densità di emozioni che vengono veicolate attraverso le immagini, emozioni che non sarebbe possibile raccontare a parole.
“Seeds” mi ha fatto pensare a “Unlimited Love” una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che CBM Italia ha organizzato proprio in vista della festa della mamma.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa che ha come missione “sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo”.
“Unlimited Love” è un’iniziativa a scopo benefico che, attraverso la vendita di 500 occhiali da sole limited edition, ha l’obiettivo di restituire la vista a mille mamme africane.
L’intero ricavato dalla vendita degli occhiali “Unlimited Love”, esclusi i costi tecnici di produzione, servirà a ricoprire completamente i costi delle 1.000 operazioni chirurgiche di cataratta ad entrambi gli occhi che ridaranno la vista a 1.000 mamme africane.
Per il lancio dell’iniziativa CBM Italia ha richiesto l’intervento, naturalmente volontario, di tanti illustri ambasciatori e, in particolare, di Filippa Lagerbäck che è anche ideatrice e madrina del progetto.
L’idea di mettere insieme le forze di tre eccellenze italiane per realizzare un progetto concreto è nata durante un viaggio di Filippa Lagerbäck in Uganda con CBM Italia. In occasione della presentazione del progetto alla stampa Filippa mi ha raccontato con grande emozione di quando ha assistito alle operazioni degli oculisti CBM e, in particolare, di quando ha visto l’espressione stupita e curiosa di vita sul volto di un bambino che, grazie all’intervento di CBM, ha visto la luce e il mondo per la prima volta.
Al ritorno da questo viaggio sconvolgente, Filippa, in piena fashion week, ha avvertito il dovere di fare di più e ha trovato un partner ideale proprio nell’industria della moda, da sempre molto generosa nei confronti dei più deboli. Ha così proposto ai suoi amici designer di Essequadro Eyewear di disegnare una special edition di occhiali per CBM Italia. CBM Italia ha quindi coinvolto il grande partner di sempre, Salmoiraghi & Viganò, che gratuitamente si è occupato della distribuzione degli occhiali e della promozione dell’iniziativa in 18 punti vendita in 16 città: Milano, Napoli, Sanremo, Grugliasco, Carugate, Roma, Quartucciu, Surbo, Campi Bisenzio, Torino, Ravenna, San Martino Buon Albergo, Padova, Roma, Palermo.
Gli occhiali “Unlimited Love” sono completamente realizzati in Italia con materiali di alta qualità, sono unisex, si distinguono per un design accattivante e al passo coi tempi, costano solo 90 € ed sono disponibili in sei colori: trasparente lucido, tartaruga scura lucida, nero satinato, tartaruga chiara satinata, celeste satinato e blu satinato.
Partecipare alla campagna “Unlimited Love” non è solo un modo originale per dire alla propria mamma quanto è e sia stata importante nella propria vita ma è anche un’occasione per fare un regalo alle mille mamme africane che, grazie allo sforzo congiunto di tutti noi, possono finalmente tornare a vedere il sorriso dei propri figli, emozionarsi davanti ad un’immagine che non è possibile descrivere a parole e, ancora più importante, ricominciare a vivere con dignità e speranza.
Io ho già deciso, sono pronta a perdonare e ringraziare la mia mamma per tutto quello che ha fatto per me e credo sia giunto il momento di mostrarglielo concretamente. E tu?
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion