FFW-Fast Forward: Human Brain Project

Oggi scrivo per segnalare un progetto che ha catturato la mia attenzione. Si tratta di FFW—Fast Forward, una serie di cinque video che Motherboard  Italia, la piattaforma internazionale di contenuto scientifico-tecnologico appartenente al network di VICE, ha realizzato in collaborazione con Fastweb con l’obiettivo di indagare ciò che rende unica la rete attraverso il racconto delle migliori storie italiane che hanno contribuito all’accelerazione della conoscenza attraverso l’alta connettività, l’innovazione tecnologica, gli enormi flussi di dati, la spinta creativa e la velocità.

Il quarto episodio della serie FFW – Fast Forward, rilasciato lo scorso 17 giugno, è dedicato al cervello umano.

Il 2014, infatti, è l’Anno del Cervello in Europa e così non poteva mancare su Motherboard un video dedicato a Human Brain Project, il progetto più ambizioso della ricerca europea che mira a realizzare attraverso un supercomputer una simulazione completa del cervello umano, un’accurata mappatura, attraverso l’incontro dell’informatica e delle neuroscienze. Comprendere il funzionamento del cervello sarà fondamentale non solo nel campo della medicina, ma aiuterà anche a costruire una nuova generazione di microprocessori: i chip neuromorfici, capaci di elaborare dati sensoriali e rispondere all’ambiente circostante.

Human Brain Project coinvolge oltre 100 istituti di 22 paesi, con un finanziamento di oltre un miliardo di euro, ed è già considerato una pietra miliare per l’evoluzione scientifica.

Motherboard propone quindi un’intervista a Francesco Pavone, direttore dell’Istituto LENS di Firenze che partecipa a Human Brain Project e in cui vengono usati laser e luce polarizzata per ricostruire la struttura tridimensionale dei neuroni. I dati raccolti dal LENS vengono condivisi in rete con tutti i laboratori coinvolti nel progetto ed elaborati in grandi centri di calcolo. La varietà e complessità dei dati, oltre al loro volume e velocità, chiamano in causa un nuovo concetto tecnologico legato alla rete: i Big Data.

Per sapere qualcosa di più sui Big Data e scoprire quali potenzialità offre oggi la rete che connette tre miliardi di persone, guarda il video dell’intervista qui.

Human_Brain_Project_Motherboard

Human_Brain_Project_Motherboard_VICE

Human_Brain_Project_Motherboard_LENS

Human_Brain_Project_Motherboard_FFW

Human_Brain_Project_Lens_Fast_Forward

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".