Free FuTool, il quaderno per appunti più desiderato dagli studenti universitari, ha da poco compiuto un anno.
Nato dall’idea di alcuni giovani imprenditori italiani e da un gioco – “Una startup al giorno”-, è ben presto diventato un oggetto di culto ed un efficace strumento di comunicazione. È pensato, infatti, come un filo diretto tra le aziende e il target degli studenti dai 18 ai 25 anni.
Distribuito gratuitamente all’inizio di ciascun trimestre in ben sette città (Milano, Genova, Torino, Firenze, Padova, Venezia, Roma), si presenta con una grafica cool e sempre diversa, edizione dopo edizione.
All’interno delle 128 pagine, spazi per scrivere, disegnare, pensare si alternano a giochi per la mente, spunti di riflessione, interviste e offerte promozionali. Una speciale sezione Non Profit viene poi dedicata ad una Onlus diversa.
Le prime quattro edizioni di Free FuTool hanno ospitato le interviste rispettivamente al trend setter Marcelo Burlon, al Professor Umberto
Veronesi, al Presidente di Emergency Cecilia Strada e a Federico Peluso difensore della Juventus e fondatore si Soccerplanet, e, nell’edizione di ottobre 2013, al Country Manager Airbnb Italia Matteo Stifanelli.
Già diverse aziende hanno creduto nel progetto – ENI, Bocconi, Heineken, Martini, LNPF, Ceres, Vodafone, Basicnet, Incase, Dekker, Costa Crociere, Iw Bank, Club Haus, Dodo, Aquolina, Just Eat, Interflora Young – e sono moltissime le opportunità che FreeFuTool ha davanti a sé sia offline che online: collaborazioni, contest e sponsorizzazioni di eventi, solo per citarne alcune, a dimostrazione della crescita inarrestabile che il progetto potrà vivere in futuro, città dopo città.
Qualcuno potrebbe chiedersi il perché parli di questo progetto su Soapmotion. Trovo che Free FuTool sia uno strumento molto molto cool e poi seguo i progressi di questa start up sin dall’inizio e credo che il lavoro portato avanti dal team composto da Paolo Trombetta, Federico Bini, Tobia Lorenzani e Jacopo Sterlocchi possa essere uno stimolo per tutti quei giovani italiani che hanno voglia di mettersi in gioco e creare qualcosa di nuovo, qualcosa che vada a beneficio di tutti.
Concludo con un messaggio dei tre co-founder: Free FuTool è una startup che “vive di passione e dinamismo, entusiasmo e creatività, è orientata a qualsiasi tipo di contaminazione e collaborazione, attenta a dinamiche sociali ed ecologiche e cresce con l’intento di dare un messaggio positivo per il futuro degli studenti…proviamoci! WHY NOT ?”.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion