Durante gli ultimi weekend, complici le belle giornate e l’inizio della primavera, ho partecipato ad un paio di brunch e feste in giardino.
È lì che è nata l’ispirazione per questo post.
Quali sono “gli indispensabili” per garantire la buona riuscita di un brunch in giardino?
La location
Sotto un grande albero, in un viale alberato o in una radura soleggiata? Qual è l’angolo migliore da dedicare al buffet e quale quello preferito dagli invitati?
La location ideale è un giardino d’inverno aperto che garantisce copertura dalla pioggia e riparo dal sole permettendo contemporaneamente di stare all’aria aperta e “sentire” la primavera.
Il cibo, si sa, esige spazi freschi e al riparo dal sole quindi è necessario posizionare il tavolo per il buffet all’ombra, magari a quella di un grande albero.
Se la giornata non è troppo calda, può invece risultare molto piacevole fare un pic-nic su un prato soleggiato.
La zona scelta può essere poi allestita con comode sedie dai colori e dai materiali naturali. Per gli allestimenti si può sempre prendere ispirazione da Pinterest.
Il buffet
Il brunch è per definizione l’incontro tra la colazione continentale (breakfast) e il pranzo (lunch) quindi si può dare ampio spazio all’immaginazione.
Il brunch tradizionale prevede una bella tavola imbandita con le portate d’obbligo quali il bacon, le uova strapazzate, le shredded potato, i waffle, i mini hamburger, i pancake accompagnati da frutta e sciroppo d’acero o cioccolato, gli english muffin, i french toast, la spremuta e il caffè americano.
Tuttavia anche i piatti della tradizione mediterranea trovano oggi il loro posto nel brunch e così alle portate classiche si possono aggiungere le mozzarelle, gli affettati come il prosciutto crudo e il melone, i formaggi con il miele o la mostarda e l’uva o le pere tagliate a cubetti e, per finire con un ultimo tocco di dolcezza, la macedonia di frutta di stagione.
Per alleggerire il menù non può mancare l’insalata e OrtoRomi propone due alternative molto gustose e veloci:
– Le Tenerelle: un’ampia linea di insalate baby leaf, le foglioline più giovani e tenere, già pulite, lavate e quindi pronte da gustare come contorno. Tra le referenze le Tenerelle Orientali sono una sfiziosa novità che mixa in modo originale varietà esotiche come swiss chard, mizuna e tatsoi, con la loro nota speziata, unita alla dolcezza del lattughino verde e rosso.
– Le Pausa Pranzo, elette Prodotto dell’Anno 2013 perché rappresentano un pasto completo, bilanciato e ricco di sapore. Sono: la Poker, con il suo mix colorato e vivace di indivie riccia e scarola, radicchio rosso e carote a julienne; la Ricca, con rucola, scarola, grana DOP, pomodorini e noci; la Mare e Sole, il gusto dell’estate 2013, con insalate orientali e sgombro; la Greca, con il gusto dolce di pomodorini e mais e quello deciso delle olive; la Mediterranea, con rucola e indivia scarola, pomodoro ciliegino, olive e formaggio feta; la Olivia, con valerianella, radicchio rosso, indivia scarola, tonno all’olio sgocciolato, olive denocciolate; la Caprese, un classico con valerianella, insalatina rossa, indivia scarola, pomodorino ciliegino e mozzarelline; infine, la novità di fine estate è la Pausa Pranzo Topolina, nata dalla collaborazione tra OrtoRomi e Parmareggio: il mix di sapori della mista pregiata di OrtoRomi incontra la bontà di Parmareggio Snack, tutto il gusto e l’energia di un abbinamento gastronomico di sensazionale piacere.
Per le bevande meglio optare per gli analcolici e quindi ampio spazio ai succhi di frutta di ogni genere. Se proprio non si vuole rinunciare ad un tocco esuberante anche i cocktail alla frutta realizzati con i nuovi gusti della vodka SKYY Infusions trovano il loro posto nel brunch.
Gli intrusi
Per trascorrere momenti piacevoli è meglio tenere lontani gli intrusi: insetti, macchie e “imbucati”.
Per rimane in armonia con la natura, una soluzione che allontana gli insetti più fastidiosi senza però nuocere all’ecosistema è Orphea Spray Insettorepellente Extra Forte, un repellente di origine naturale a base di Eucalyptus Citriodiora. Qualora si debba correre ai ripari, meglio essere provvisti di Dopotuntura Dry, il roll on che, invece di contenere ammoniaca, è a base di Provitamina B5 e, grazie agli estratti naturali di camomilla, malva, menta piperita e mentolo, ha un’azione decongestionante e rinfrescante.
Per eliminare immediatamente le inevitabili “macchie da brunch” meglio tenere a portata di mano lo Smacchiatore Roll-On di Dr. Beckmann che, grazie ad una formulazione di enzimi di origine naturale, scioglie le macchie di grasso, quelle derivanti da proteine e le macchie colorate. Si usa velocemente e non necessita di lavaggio.
Infine, per gli amici imbucati o per chi ama auto-invitarsi la cosa migliore è chiudere un’occhio, infondo l’ingrediente principale per il brunch perfetto è proprio un bel gruppo di amici che si ritrovano per trascorrere un pomeriggio felice!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion