Gli anni ’20 rivivono nella collezione Primavera/Estate 2014 dei gioielli égotique, il brand Made in Italy che ho conosciuto da poco ma che già detta tendenza.
La designer toscana Clizia Monaca, si è infatti ispirata a Marlene Dietrich, la diva degli anni ‘20 che ha fatto della sua ambiguità stilistica un elemento di forza e grande fascino, per disegnare una collezione caratterizzata dalla combinazione di forme e spessori diversi nella creazione di un gioiello che racconta la storia e l’evoluzione del brand e la vita delle sue due creatrici: Clizia Monaca – Co-Founder e Creative director – e Martina Raspanti – Co-founder e Chief operating.
Rotondità e linee morbide si uniscono agli angoli più spigolosi e freddi in una nuova armonia, che mette a nudo la composizione del gioiello e i cambiamenti di rotta che le due giovani imprenditrici hanno affrontato dall’inizio della loro carriera fino ad approdare, nel 2012, alla creazione di un proprio brand.
Il brand name égotique deriva da un aggettivo francese che indica propensione al narcisismo, alla cura del dettaglio estetico e che calza a pennello con il concetto di accessorio inteso come il gioiello, l’oggetto ornamentale per eccellenza.
Modelli essenziali e versatili, che rincorrono un concetto di bellezza mutevole e acquisiscono la personalità e il carattere della donna che li indossa, una donna sensibile alle tendenze ma allo stesso tempo cosciente delle proprie scelte stilistiche e che non rinuncia alla cura dei dettagli.
Lastre di ottone, che subiscono varie fasi di placcatura e bagni galvanici, di oro 24kt e rutenio, e resine acriliche di differenti colori e texture sono i materiali di questa collezione e garantiscono un prodotto nichel free, ipoallergenico e duraturo nel tempo.
Progettazione, ricerca di materiali innovativi e produzione artigianale di tradizione toscana fanno dei gioielli égotique degli autentici oggetti di culto.
Conoscevate questo brand? Quali sono i vostri preferiti? Come li abbinereste?
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion