Dal momento che mi piace tenervi aggiornate sulle ultime tendenze, oggi vorrei parlarvi di GlossyBox, una startup beauty del gruppo tedesco Venture – Holding Rocket Internet, il più grande incubatore di progetti internet in Europa.
Dal mese scorso le beauty addict italiane possono usufruire di Glossybox.it, un servizio davvero originale in abbonamento. Con una spesa di 14 euro al mese si ha la possibilità di ricevere un kit contenente 5 prodotti a sorpresa in versione deluxe (in formato prova o per intero). 5 prodotti cosmetici a sorpresa tra cui trattamento viso o corpo, prodotti make up e fragranze. Inoltre, il pacchetto contiene una scheda con la descrizione dei prodotti e i beauty tips per applicare e utilizzare al meglio le specialità del mese.
Vi è anche la possibilità di accumulare punti, i GLossyDots. Al raggiungimento di 1000 punti un box in omaggio.
Ma quali sono i pro di GlossyBox?
Sicuramente si ha la possibilità di provare prodotti nuovi e adatti al proprio corpo (perchè si compila una scheda descrittiva delle preferenze e dei propri tratti somatici al momento della registrazione) e anche prodotti non facilmente reperibili in Italia e si è aggiornati sui trend di bellezza. Se a questo aggiungiamo il piacere della sorpresa e la possibilità di disdire l’abbonamento in qualsiasi momento il desiderio di provare il servizio aumenta.
Si tratta però, visto il prezzo e il confezionamento, di una luxury experience. Se la concederanno solo in poche? Il successo che sta avendo negli altri Paesi (tra cui Germania, Uk, Francia e Spagna) mi fa pensare il contrario.
E i contro?
Credo che il prezzo possa apparire alto per una semplice prova di prodotti, se non altro per il fatto che non è previsto un abbonamento annuale a condizioni più vantaggiose e se si pensa che è possibile ricevere i campioni gratuiti dalla propria profumeria di fiducia.
E sono proprio le profumerie di prossimità che dovrebbero stare in guardia. Questo servizio permette di ricevere ogni mese una scorta molto accattivante di prodotti così che per molte donne non ci sarà più bisogno di andare in profumeria. Occorre prestare molta attenzione al fenomeno che potrebbe sconvolgere un settore commerciale molto vasto e non è facile prevedere sin da ora la portata dei vantaggi e gli svantaggi di questo cambiamento.
Su un blog ho trovato il calcolo della convenienza economica di chi il meccanismo GlossyBox lo ha già provato. Date un’occhiata all’immagine in fondo al post.
Di risparmiare si risparmia ma io sono ancora un po’ scettica. Ho ancora qualche dubbio sulla convenienza perchè dovrei comunque continuare a comprare i prodotti che uso quotidianemente e rischierei così di riempire quegli ultimi angoli che sono rimasti liberi in casa e non so fino a che punto e se ne valga davvero la pena o sia soltanto un acquisto d’impulso. In ogni caso vorrei provare ad abbonarmi ad uno dei box dei prossimi mesi. Poi saprò dirvi qualcosa di più dettagliato.
Qualcuna da voi è già abbonata a Glossybox? Cosa ne pensate? Pensate che possa essere un regalo originale per un’amica?
Lasciatemi i vostri commenti qui sotto.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion