In cambio di stagione ogni anno é un momento che spaventa e allo stesso tempo suscita eccitazione perché, se da un lato é faticoso e richiede tempo, dall’altro sancisce ufficialmente il passaggio dall’inverno alla primavera. Molti utilizzano il “ponte” del 25 aprile o del 1° maggio per dedicarsi alle pulizie di primavera. Per questo, oggi vi proponiamo una guida per rendere più veloce e divertente quest’attività domestica che non può più essere rimandata.
Come fare il cambio di stagione perfetto?
- Tirate fuori tutti gli indumenti invernali da armadi e cassetti e riponeteli sul letto. Non credevate di avere tutti questi vestiti, vero? E voi che continuate a dire “non ho niente da mettere”! Lasciate le ante degli armadi e i cassetti vuoti e aperti, per evitare l’odore di chiuso.
- Selezione! Dividete gli indumenti in tre gruppi: quelli rovinati da buttare, o meglio da portare nei punti vendita che raccolgono i tessuti utilizzati per ridare loro nuova vita tipo H&M e Intimissimi (in genere questi negozi, a fronte dei capi consegnati, vi premiano con un buono sconto); quelli che non avete utilizzato nell’ultima stagione e che conviene donare o vendere su Depop o su altre app che fungono da mercatino dell’usato per i privati; quelli da conservare. Questa fase metterà alla prova la vostra emotività ma non rimandate la “pulizia” a l’anno prossimo come avete fatto l’anno scorso e quello precedente…
- Riparare, curare, conservare. Concentratevi sui vestiti da conservare per il prossimo inverno. Riparate quelli che hanno perso un bottone o presentano un buco o uno sfilacciamento, curate con lo Sfeltro di Nuncas i capi in lana, cachemire e angora che amate ma che si sono un po’ rimpiccioliti o irrigiditi con i lavaggi, sarà come fare loro una maschera nutriente e ristrutturante e potrete recuperare fino ad una taglia di restringimento avvenuto accidentalmente e ad eliminare i pelucchi, stirate le camicie aiutandovi con l’appretto Sanpli no gas, un prodotto profumato che distende le fibre tessili e le sostiene senza appesantirle per una stiratura più agevole e duratura e rinnova i capi con un effetto lifting visibile da subito, riponete tutto in pratici sacchetti di plastica e non dimenticate di inserire nei sacchetti i foglietti antitarme profumati.Parentesi piccola ma necessaria. Oggi si é conclusa la Fashion Revolution Week, la settimana dedicata alla campagna internazionale che promuove un’industria della moda più etica e giusta. Uno dei temi affrontati é stato l’impatto della moda sulla sostenibilità. Sapete che ogni anno produciamo 10 milioni di tonnellate di rifiuti di abbigliamento e questo ha un impatto ambientale terribile? Acquistare abiti di qualità, non lasciarsi ammaliare dalle mode passeggere solo perché “tanto é low cost” e trattarli con cura per utilizzarli stagione dopo stagione è sempre più importante per non diventare dei mostri responsabili della distruzione del nostro pianeta, ricordatevelo (non solo ad ogni cambio di stagione)! Per saperne di più vi consiglio questo video di Grist.org
- Pulite e profumate l’armadio e i cassetti. Dovranno accogliere i vostri abiti primaverili che, per le emozioni che vivrete insieme, meritano di essere accolti in pompa magna. Per la profumazione un consiglio economico e veloce è spruzzare il vostro profumo su dei cartoncini spessi che, distribuiti tra gli indumenti, rilasceranno la fragranza giorno dopo giorno.
- Riponete il cambio primaverile e lo shopping nuovo nell’armadio e nei cassetti seguendo un ordine logico che può essere per colore, per tipologia di indumento, per occasione d’uso, per abbinamento, e chi più ne ha più ne metta. L’importante è che sia facile per voi ricordare in quale anta/cassetto potete trovare ciascun capo.
Avete completato tutti i passaggi? Non vi sentite più soddisfatti? Il vostro armadio si è colorato di colori pastello e primaverili e ora che tutto é più colorato anche il vostro umore ne gioverà! Dopotutto, non era poi così faticoso, vero?
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion