Italian Design – L’uomo che firma il legno

Tra una settimana avrà inizio l’attesissimo Salone del Mobile (e di conseguenza il Fuorisalone che ci piace ancora di più).

Come prepararci al meglio a questo evento? Io vi suggerirei il documentario su Pierluigi Ghianda, maestro ebanista della Brianza e una delle più importanti figure del design italiano. La sua storia si è intrecciata con quella di nomi celebri come  Gio Ponti, i fratelli Castiglini, Ettore Sottas, Gae Aulenti e marchi come Hermes. Gae Aulenti insieme a Philippe Daverio ed altri interviene nel lungometraggio “L’uomo che firma il legno” per raccontare l’evoluzione del rapporto tra artigianato e design dal dopoguerra ad oggi.

Studiolabo, in collaborazione con Patrizio Saccò e Bottega Ghianda, ha firmato il progetto che ripercorre anche la nascita del brand “Made in Italy”.
Qui in link al trailer, enjoy it!

Dal 9 al 14 aprile  la Triennale di Milano dedica una mostra a Pier Luigi Ghianda e sabato 13 aprile è prevista la proiezione del documentario “L’uomo che firma il legno” alle ore 11 (ingresso libero). A seguire conferenza sul tema del “Fare artigianale, pensare industriale” moderata da Aldo Colonnetti.

Le immagini presenti in questo post sono di Giancarlo Pradelli.

 

pierluigi ghianda_2

Pierluigi Ghianda at work

pierluigi ghianda_3

Pierluigi Ghianda

tavolo kioto italian design

Kioto table

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".