Lebole Gioielli: l’antiquariato incontra la gioielleria

Era da tempo che volevo parlarvi di Lebole Gioielli, un brand di accessori originali e di gran pregio.

Tutto nasce da un’idea di Nicoletta Lebole che ha saputo coniugare antiquariato e gioielleria in accessori unici e moderni.

Come ha fatto?

Ha ideato dei gioielli asimmetrici in legno e argento e con l’applicazione di tessuti preziosi come sete antiche, orientali o italiane, tessuti Ikat di antichi kaftani uzbeki, tessuti africani wax-print, tessuti indiani e lacche eseguite con metodi millenari.

Ciascuna collezione è ispirata ad una storia, un mito o una leggenda.

Vediamo un esempio.

Quest’anno le new-entry della collezione Potiche sono orecchini realizzati con sete di antichi kimono giapponesi, stese su una base di legno laccata con antichi metodi orientali. L’asimmetrica coppia è composta dalla sagoma di una Potiche, antico vaso giapponese in porcellana, e da un tralcio di fiori. La collezione presenta nove diversi colori e ciascun gioiello è montato in argento 925.  Il prezzo è di 110€.

lebole_gioielli_potiche_1 lebole_gioielli_potiche_2 lebole_gioielli_potiche_3 lebole_gioielli_potiche_4

Ad ispirare queste creazioni è un’antica leggenda Il vaso, il protagonista, e i fiori, la morale, li ritroviamo in un’antica leggenda che ci racconta come un’anziana donna portasse ogni giorni l’acqua dal ruscello verso casa, in due grandi vasi posti all’estremità di un palo. Uno dei due vasi aveva una crepa e la donna riusciva a portare a destinazione sempre un vaso e mezzo d’acqua. Il vaso perfetto era orgoglioso di se stesso e dei propri risultati. Mentre il vaso con la crepa si vergognava del proprio difetto. Un giorno parlò alla donna: “Mi vergogno, perché questa crepa nel mio fianco fa sì che l’acqua fuoriesca lungo tutta la strada ”. Ma la vecchia sorrise e rispose: “Ti sei accorto che ci sono dei fiori dalla tua parte del sentiero, ma non dalla parte dell’altro vaso? È perché io ho sempre saputo del tuo difetto, perciò ho piantato semi di fiori dal tuo lato del sentiero ed ogni giorno, mentre torniamo, tu li annaffi. Per anni ho potuto raccogliere quei fiori per decorare la tavola. Se tu non fossi come sei, non avrei avuto quelle bellezze per ingentilire la mia casa”. Ognuno di noi ha dei difetti ma sono questi che rendono interessante e gratificante la vita.

Le novità di Lebole Gioielli

Questa stagione, poi, Lebole Gioielli ha presentato due novità in collezioni, più versatili e adatte a consumatrici più giovani.

Si tratta di Mini e Icons.

La prima, Mini, propone le collezioni Potiche in un formato più piccolo in seta e argento.

lebole_gioielli_potiche_mini

Icons (da 35 a 300 €), invece, presenta collane, orecchini, anelli e bracciali componibili grazie a pendenti interscambiabili con una semplice maglia brisé. I Talkingcharms hanno ciascuno un significato e parlano dritti al cuore attraverso forme iconiche, pietre naturali e nastri colorati. Otto le icone tra cui scegliere, dal kimono all’ideogramma giapponese, dal ventaglio alla corona, realizzati in argento, da alternare a piccole pietre naturali per dare colore e movimento, creando un gioiello unico e molto personale, da rinnovare a seconda del mood o dell’outfit del momento.

lebole_gioielli_collana_icons_charms

New entry della collezione Icons è un particolare modello di bracciale, composto da un arco d’argento unito a nastri colorati e ricamati con poche semplici parole d’effetto, anch’esse iconiche. I gioielli si trasformano così in messaggi diretti, da regalare e da indossare per raccontare se stessi o comunicare un sentimento.

lebole_gioielli_filo_splendente

lebole_gioielli_soapmotion

Io ero già innamorata delle Potiche di Lebole Gioielli degli anni passati, ma ora non saprei davvero quale scegliere. Voi cosa ne pensate, qual è il vostro pezzo preferito?

Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, InstagramTwitter!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".