Vi state preparando per l’appuntamento più importante dell’anno? Quella con il bikini che sta benissimo addosso…ai manichini! E su di voi? Beh, con un po’ di preparazione non avrete di che preoccuparvi.
Ma l’allenamento non è sufficiente se non è abbinato ad un’alimentazione sana e a qualche aiutino beauty. Tralasciando per un momento l’alimentazione che è un discorso complesso e meriterebbe un post a sé, oggi parliamo delle creme che contribuiscono a scolpire il corpo. Quali utilizzare? Quelle rassoranti o quelle anticellulite? Che differenza c’è? Qual è la più adatta a voi?
Diciamo subito che le creme rassodanti e quelle anticellulite non fanno stesso effetto e di solito contengono attivi completamente diversi che agiscono in modo differente.
Una crema anticellulite ha il compito di drenare i tessuti, cioè di eliminare dalle cellule l’acqua in eccesso, e attaccare i cumuli di cellule grasse che si aumentano di volume di conseguenza alla formazione de ristagni di liquidi nel tessuto adiposo e si strutturano in edema con le fibre di collagene ed elastiche.
Invece, una crema rassodante serve a restituire tono ed elasticità alla pelle che, con il tempo, lo stress e gli squilibri ormonali, tende a diventare molle, o é gia un po’ flaccida, a causa di mancanza di acqua, di collagene e di elastina.
Le prime agiscono più in profondità e a livello di tessuto adiposo (le cellule grasse) e le seconde a un livello più superficiale, a livello di epidermide (la parte più superficiale della pelle). In genere è opportuno usarle in sequenza: prima l’anticellulite per smuovere i ristagni dei liquidi che non vengono drenati, riparare le infiammazioni del tessuto adiposo e destrutturare gli edemi formatosi con le proteine fibrosea attraverso gli attivi che raggiungono gli strati profondi della pelle e migliorare gli scambi cellulari, favorendo la normalizzazione della fisiologia dei fluidi cutanei e quindi l’ossigenazione del tessuto ed il metabolismo cellulare, e, solo in seguito, passare ad una crema rassodante che ha il compito di migliorare la qualità dei tessuti e restituire tono ed elasticità alla pelle.
Gli attivi presenti in questo prodotto sono:
- l’estratto di Meliloto titolato in cumarina che interviene sui liquidi intrappolati nello spazio interstiziale favorendone il drenaggio;
- l’estratto di vite rossa ricco in polifenoli che protegge il microcircolo superficiale;
- il Ginkgo Biloba, dalle note azioni sulla circolazione, che stimola e favorisce l’apporto di ossigeno e, con l’azione energizzante di GP4G, permette la ripresa dell’attività metabolica del tessuto;
- Caffeina, Carnitina e Fosfatidilcolina, attivi dalle note proprietà lipolitiche.
Voi quali prodotti utilizzate? Creme anticellulite e/o rassodanti?
The following two tabs change content below.
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion