La Capitale è una città bellissima ma è anche molto grande e quando si ha poco tempo per visitarla da turisti ma non si vuole rinunciare al suo fascino occorre affidarsi ai suggerimenti degli amici soprattuto per quanto riguarda dove mangiare a Roma.
E, da amica, vi scrivo questa mini-guida enogastronomica con i suggerimenti dei locali di Roma che ho adorato e che mi sono stati consigliati a mia volta in occasione di un breve viaggio mangereccio con delle amiche. Per questo è doveroso un ringraziamento a Maddi, Francesca, Letizia, Arianna, Marica e Paolo.
Perché di Roma io ho apprezzato non solo la bellezza ma anche l’infinita possibilità di scelta riguardo a dove, cosa, quando e a che prezzo mangiare. Che si tratti di colazione, pranzo, merenda, aperitivo o cena, a Roma potrete soddisfare ogni vostra voglia.
E ora a noi.
Dove mangiare a Roma
- Giolitti – Antica Pasticceria Gelateria dal 1900: per il caffè e il maritozzo con la panna a colazione o per il gelato dopo cena, Giolitti, in Via degli Uffici del Vicario, 40 è la destinazione d’eccellenza per una prima boccata di vita romana.
- Pastificio di Via della Croce, 8: per chi ama viaggiare glocal e per i veri pastalover, quelli che sono disposti a mangiare un bel piatto di pasta fatta in casa anche in piedi. Ogni giorno si può scegliere tra soli due primi, tipicamente specialità romane che vi delizieranno dal primo all’ultimo boccone. Prezzo molto contenuto e vino offerto dalla casa. Da non perdere.
- Enoteca Cul de sac – Piazza di Pasquino, 73: dove mangiare e bere a Roma le specialità romane accompagnate con del vino delizioso in un ambiente accogliente e familiare. Si sta strettini ma è proprio questo il bello. Le borse e gli altri ingombri potete metterli sulle cappelliere a rete che fanno da cornice a centinaia di bottiglie di vino, ciascuna con una storia tutta sua. E poi sarete ad un passo da Piazza Navona e, visto che una passeggiata dopo un pranzo non propriamente sarà d’obbligo, perché non approfittarne e farsi circondare dalla bellezza?
- Sant’Eustachio Il Caffè: dopo aver assaggiato questo caffè nella torrefazione di Piazza S. Eustachio, 82, nessun altro sarà più lo stesso. Zuccherato di defoult (se lo preferite senza zucchero basta chiedere al momento dell’ordinazione), accompagnato come si deve da un bicchiere d’acqua e bevuto rigorosamente al banco, dopo il primo ne vorrete subito un altro. Per questo, meglio non andarci in serata a meno che non abbiate in programma una notte brava.
- Pompi: il Re del Tiramisù in Via della Croce, 82: propone mini-porzioni di tiramisù tradizionale o rivisitato. Buonissimo ad esempio quello al pistacchio o ai frutti di bosco. Può tranquillamente sostituire un pasto quindi non consideratelo un dessert al vostro pranzo o alla vostra cena romana, non ci sarebbe sufficientemente spazio nel vostro stomaco e non godrete appieno dell’esperienza.
- Babington’s Tea Rooms: in Piazza di Spagna al 23, alla sinistra della scalinata c’è una graziosissima sala da tè nella quale potrete gustare tè deliziosi e provenienti da tutto il mondo serviti nell’argenteria quella buona e accompagnati a deliziosi pasticcini. Non è un posto propriamente economico perché una tazza di tè costa circa 10€ ma l’esperienza è super. Ne vale la pena.
- Salotto 42: in Piazza di Pietra, 42, attraverso una porticina circondata da un’edera illuminata e vibrante, si accede ad un locale trendy, ideale per un aperitivo o un dopocena circondati da “bella gente”. I cocktail sono tantissimi e uno più buono dell’altro. Prendetevi un po’ di tempo per scegliere bene, non è il caso di accontentarsi del solito Spritz.
- Da Enzo al 29: a Trastevere, in Via dei Vascellari, 29 (vicino alla Bocca della Verità), c’è un ristorante romano dove la fila si fa con piacere. Pochi coperti (all’interno e all’aperto) ma una cucina ormai apprezzata da molti, da Enzo sarete accolti dal buonumore romano. Mangiate qui i carciofi alla giudia e una delle proposte del menù. Il conto sarà nella media e ogni boccone sarà valso l’attesa.
- Dar Poeta: se invece volete mangiare la pizza romana non potete che andare Dar Poeta in Vicolo del Bologna, 45. Anche qui vi toccherà aspettare ma l’attesa vale l’atmosfera e la bontà della pizza.
- Bar Del Fico: dopo cena Roma si accende e i vicoli si riempiono di comitive che bevono qualcosa davanti ai bar più in voga del momento. Uno di questi è il bar Del Fico, in Via della Pace, 34/36. Un menù di cocktail che non finisce più e due barman che restereste a fissare per ore! Ma vi consiglio di degustare il vostro cocktail all’esterno, vicino al fico, e guardarvi in torno perché l’atmosfera è davvero magica.
Salva la mappa dei locali di Roma da non perdere
Ecco tutti gli indirizzi di dove mangiare a Roma su una mappa. Cliccandovi sopra è possibile anche salvare la mappa tra le proprie mappe così quando sarete in giro per le strade di Roma sarà più semplice recuperare gli indirizzi dei locali che vi ho suggerito in questo post.
Se questo post vi è piaciuto lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion