Come realizzare una merenda instagrammabile

Avete presente quelle foto bellissime di dolci super golose che si vedono su Instagram? Avete sempre voluto realizzare degli scatti di una merenda instagrammabile ma

a. non avete tempo per cucinare,

b. i dolci non sono il vostro forte,

c. non disponete di una macchina fotografica da veri pro?

Non disperate! Continuate a leggere perché abbiamo dei suggerimenti per realizzare, e fotografare con lo smartphone, una merenda instagrammabile!

Il dolce: che sia bello!

Il protagonista indiscusso della merenda perfetta è il dolce: deve essere bello da vedere e buono da mangiare perché va bene realizzare lo scatto perfetto ma mica vorrete sprecare del cibo?

Procurarsi un dolce bello spendendo poco è più semplice di quanto possiate immaginare.

Oggi, infatti, non serve essere degli assi in cucina, avere tanto tempo a disposizione e uno spiccato senso estetico o un budget elevato. cameo ha da poco lanciato nei supermercati una linea di dolci surgelati che, una volta scongelati, sono bellissimi da fotografare e ottimi da gustare in compagnia.

My Sweet Deli

Si chiama MySweet Deli e comprende cinque golose bontà da preparare in pochi e semplici passi:

  • la Cheesecake, disponibile in due versioni: alle fragole e New York Style. La Cheesecake alle fragole è un’irresistibile torta con crema di formaggio fresco su una croccante base di biscotti, farcita con invitanti e succosi spicchi di fragole.La New York Style invece, è l’autentica Cheesecake su base biscottata, ricoperta con crema di formaggio fresco: pronta da gustare, o da farcire a piacimento;
  • la Mousse au Chocolat: una proposta ricca di gusto composta da tre soffici strati di pan di spagna e farcita con tre creme al cioccolato: bianco, fondente e al latte;
  • la Torta Lampone e Mascarpone: una dolce tentazione composta da tre strati di pan di spagna, in cui si nascondono una squisita crema al mascarpone e deliziosi pezzi di lampone;
  • i golosi Mini Krapfen: soffici dolcetti fritti ripieni di squisita confettura all’albicocca pronti in 35 minuti o Basta lasciarli scongelare a temperatura ambiente per 35 minuti se lasciati scongelare a temperatura ambiente, oppure in pochi minuti in forno o pochi secondi se scaldati al microonde.

Questi deliziosi dessert si scongelano in tempi che variano dalle 3 ore ai 35 minuti, tempo che potrete utilizzare per dedicarvi alla mise en place per il vostro scatto: sapete bene che per ottenere una bella foto il piatto da solo non basta!

I consigli della food stylist per uno scatto perfetto

Per racchiudere bellezza e bontà in una foto ci sono alcuni accorgimenti da prendere: dalla mise en place all’ottimizzazione della luce. E allora tirate fuori dai cassetti e dalla dispensa le stoviglie buone, gli ingredienti del vostro dessert, fiori, tovaglioli e tanti accessori utili a ricreare un’atmosfera unica.

Con l’aiuto di Laura La Monaca, fotografa e food stylist, cameo ha raccolto 10 consigli utili per ottenere velocemente ottimi scatti con lo smartphone. Vediamoli uno per uno.

  1. Decidere prima di tutto quale atmosfera dare alla fotografia: scegliere un momento della giornata in cui ambientare lo scatto – pranzo, merenda, cena – o uno stile che ci aiuterà a selezionare le tonalità, i colori e gli oggetti a cui dare spazio nella foto.
  1. Scegliere alcuni ingredienti di stagione da affiancare al dolce, lasciandosi ispirare dalla tipologia o dai colori del dolce stesso. E senza dimenticare che quando allestiamo la tavola tutti gli elementi devono essere in armonia tra di loro, per creare movimento all’interno del nostro scatto.
  2. Meglio la qualità della quantità: piccole porzioni, per esempio fettine di dolci, creano una vera e propria dipendenza visiva, da acquolina in bocca. Inoltre, è meglio preferire ingredienti piccoli, perché all’interno della foto la dimensione raddoppia!
  3. L’importanza dei dettagli: tutti quegli elementi decorativi che possono spezzare una superficie troppo omogenea diventano rilevanti per rendere la foto più accattivante.
  4. Stabilire la composizione dell’immagine, dunque il posizionamento del soggetto nell’inquadratura. Un consiglio? La regola dei terzi a volte è perfetta, altre volte no. Se scegliamo di fotografare un singolo piatto dall’alto, la regola – che sconsiglia di mettere il nostro soggetto al centro dell’immagine – potrà essere ignorata per esaltare la simmetria o la staticità del piatto stesso.
  5. Pulire accuratamente la lente della camera: sembra banale ma quello sgradevole “effetto nebbia” o sbiadito può essere evitato utilizzando il pannetto per pulire le lenti degli occhiali.
  6. Per evitare l’effetto foto sfocata, mantenere il polso fermo. E allora concentratevi e trattenete il respiro nel momento dello scatto!
  7. Mai scattare con la luminosità dello schermo abbassata: la luminosità dello schermo è molto importante per avere la reale percezione dell’esposizione della nostra foto. E d’estate, quando spesso gli scatti sono all’aperto, togliere sempre gli occhiali da sole!
  8. Per scattare il cibo, meglio preferire la luce naturale, evitando luci artificiali e flash. La naturalezza della luce darà maggior risalto alla freschezza degli elementi.
  9. “Shoot fast share slowly”: non tutte le foto che scattiamo sono perfette per essere postate sui nostri canali social! Fondamentale prendersi del tempo per scegliere la migliore. Magari lasciandosi aiutare da alcuni accorgimenti di post produzione, esistono diverse app dedicate da scaricare gratuitamente.

La nostra merenda instagrammabile

Con questi suggerimenti vi sentite già dei pro? Noi sì. Cosa ne pensate dei nostri scatti super golosi? Quale proposta MySweet Deli non vedete l’ora di provare?

Prendete spunto dalle nostre foto e condividete la vostra merenda instagrammabile con l’hashtag #MySweetDeli!

merenda instagrammabile

merenda instagrammabile

merenda instagrammabile

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".