Towheads è uno dei lungometraggi in concorso alla 18ª edizione del Milano Film Festival.
L’opera prima della regista Shannon Plumb si rivela piacevole e divertente e la Plumb – che oltre a curare la regia interpreta la protagonista Penelope – riesce a catturare lo spettatore e trascinarlo nella sua delirante ricerca di “vita”.
Il film narra le vicende di Penny, mamma dei due “biondini” Cody e Walker e moglie di Matt (interpretato dal più conosciuto regista Derek Cianfrance, marito della Plumb e director di Come un tuono con Ryan Gosling, Bradley Cooper ed Eva Mendes), direttore teatrale e quasi sempre assente per la sua famiglia e per questo mai inquadrato in volto. Penny è una splendida mamma ma dalla vita vorrebbe qualcosa di più e per questo si trova a cercare qualsiasi lavoro le capiti a tiro, dalla pole dancer al Babbo Natale in strada, situazioni che tutte le volte la mettono in imbarazzo e contribuiscono alla riuscita del film in quanto conferiscono una comicità disarmante alla trama.
La noia, uno dei peggiori drammi che una casalinga possa trovarsi ad affrontare, è il motore della trama e mette in circolo una serie di gag tragicomiche che creano empatia tra lo spettatore e il personaggio principale.
I parecchi rimandi alla storia del cinema – con richiami a Charlie Chaplin e Buster Keaton, verso i quali Shannon Plumb mostra una profonda ammirazione – fanno della pellicola un’interessante caccia al tesoro per i cineasti più esigenti.
Se state seguendo il Milano Film Festival o se anche sarete solo di passaggio a Milano il prossimo 14 settembre vi consiglio di vedere Towheads, non ve ne pentirete. L’appuntamento è allo Spazio Oberdan alle ore 19.
Inviateci le vostre impressioni sul film, siamo davvero curiosi di sapere cosa ne pensate.
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Ultimi post di Lorenzo Bruno (vedi tutti)
- MFF 18 – Towheads by Shannon Plumb - 10 settembre 2013
- Venezia 70 – Il terzo tempo di Enrico Maria Artale - 1 settembre 2013
- In bici con stile! - 10 aprile 2012
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion