Simonetta Ravizza per l’A/I 2014-2015 ci porta nel bosco incantato.
Tra le tinte bordeaux, verde bosco e blu, lo sguardo si perde negli intarsi geometrici, nelle righe, e nel mix di lavorazioni e di materiali diversi: volpi, visoni, zibellini, chinchilla, persiani, pelle e seta.
Forza, consapevolezza, determinazione e femminilità, le parole chiave di questa nuova collezione che Simonetta Ravizza ha creato pensando che ogni giorno é fatto per essere vissuto nella quotidianità persino con addosso un cappotto dal taglio maschile, ma in visone rasato, o una gonna di nappa lunga e a ruota.
“Concretezza” è stato il fil rouge della sfilata nella quale abbiamo visto fondersi la pelle con la pelliccia ed è stato come entrare in un bosco, incantato, magico, popolato di creature romantiche e fiere, sensuali e consapevoli.
E la pelliccia è diventata la tela del pittore, un’opera d’arte fatta di contaminazioni e cenni all’arte di Rothko: motivi grafici a blocchi per visoni , cincilla e volpi che si fondono per creare, attraverso la loro matericita’, incredibili giochi di riflessi e suggestioni di contemporaneità.
“Sovrapposizioni” è l’altro mantra della stilista. Anche quando sembrerebbero poter vivere una vita propria, i materiali vengono lavorati, semplificati, minimizzati, diventano necessari ma non indispensabili: i lunghi gilet di volpe che stanno sotto ai cappotti o sopra alle giacche, per esempio. Le forme di conseguenza si trasformano: insieme o distinti i capi cambiano la percezione, lasciando libera ogni donna di scegliere.
Linee ad A delle gonne, midi o longuette, tagliate a ruota, pantaloni fit dritti o over, lunghi o al polpaccio, tuniche corte o midi, tutto rigorosamente in leggerissima pelle, ampie bluse in crépe-de-chine, bomber di pelliccia, mini- gilet da nascondere sotto i cappottoni (sempre in pelliccia), cappe over, clutch in pelliccia e preziose mini-shoulder bags in coccodrillo: pezzi semplici ma che diventano sempre più ricercati.
Infine, con questa collezione la creatività di Simonetta Ravizza si estende al mondo del cappello. Dalla collaborazione con “Cambiaghi”, dal 1880 leader nel settore dell’artigianato del Lusso, nasce la nuova capsule di feltri e pelliccia.
Segui gli aggiornamenti sui prossimi eventi e sulle novità di Milano Moda Donna su Facebook, Twitter e Instagram!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion