La parola d’ordine per i nei: prevenzione

I nei possono risultare molto sexy se pensiamo, ad esempio, a quello sul viso di Cindy Crawford. Tuttavia si tratta di un tema molto delicato che richiede attenzione e una corretta prevenzione.

Perché i nei, possono essere sintomatici di melanomi, i tumori maligni della pelle, che portano conseguenze drammatiche per la salute. I tumori della pelle sono in costante aumento: negli Stati Uniti, ad esempio, su una popolazione di 280 milioni di abitanti si verificano circa 1.350.000 casi di tumori cutanei all’anno, di cui 55.000 melanomi.

Abbiamo parlato con il dottor Carlo Guidarelli, dell’omonimo Centro Studi Dermatologici – Tricologici & Dermatologia Correttiva Laser-Chirurgia, per individuare gli step di una corretta prevenzione.

Il dottor Carlo Guidarelli è un Medico Chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia, in malattie trasmissibili sessualmente, in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia ed è dermatologo presso le case di cura S.Pio x e S.Camillo di Milano.

prevenzione_nei_dott_guidarelli

Dottor Carlo Guidarelli

In prima battuta, il dott, Guidarelli, consiglia un auto-controllo frequente dei propri nei secondo la regola ABCDE, cioè occorre controllare:

  • Asimmetria, in caso di forma asimmetrica
  • Bordi irregolari, se presentano dei bordi frastagliati
  • Colore non omogeneo, come macchie o chiazze di tonalità differenti
  • Dimensioni superiori a 5 mm
  • Evoluzione nel tempo, se i nei sono cresciuti o emersi in pochi mesi o settimane

Poi, una visita annuale di controllo è necessaria per tenere sotto controllo i nei e nuove lesioni cutanee insorte magari in zone nascoste e perché, sostiene il dottor Guidarelli, “la vera cura del melanoma è la prevenzione”. Nel suo centro utilizza la Dermatoscopia che consiste nell’impiego di “un’apparecchiatura ad alta definizione digitale computerizzata, con cui riusciamo a fotografare e a “mappare” le lesioni cutanee più a rischio e a tenerle sotto controllo nel caso in cui dovessero evolvere in senso degenerativo”.

Per maggiori informazioni sugli esami e le visite con il dottor Guidarelli, visitate il seguente sito.
Buzzoole

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".