Sono sempre stata un po’ scettica sul caffè decaffeinato. Mi sembra che sia un po’ come la birra analcolica, inutile e insapore. Tuttavia, ci sono volte in cui ho una gran voglia di caffè, ad esempio dopo cena, e il timore di non riuscire a chiudere occhio di notte mi porta a desistere. E così mi ritrovo con l’ennesima gioia in meno nella giornata.
Ma due settimane fa ho trovato la soluzione a questo inconveniente.
È successo tutto durante degustazione al buio del caffè Nespresso. Con la guida di un esperto del caffè, ho confrontato due caffè, il nuovo Grand Cru Ristretto Decaffeinato e un altro non decaffeinato. Ho imparato a individuare le differenze di colore nella schiuma, la diversa persistenza, le note olfattive e i sapori che caratterizzano il singolo caffè ma non sono riuscita a individuare quale dei due fosse quello decaffeinato. Questo perché Ristretto Decaffeinato conserva lo stesso aroma intenso di Ristretto, il Grand Cru più amato dagli italiani.
Un decaffeinato buono come un Grand Cru
Vi starete chiedendo come sia possibile. Ebbene, il gusto del caffè rimane inalterato grazie a due tipi di processi di decaffeinizzazione naturali e innocui per la salute e che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche.
Ma com’è il gusto di questo caffè? Ristretto Decaffeinato ha origini dalle migliori Arabiche dell’America Latina (Colombia, Brasile), Africa Orientale (Etiopia) e India e da un tocco di caffè Robusta, tostata separatamente. Per questo il suo profilo aromatico è caratterizzato da note riostate ed è arricchito da note di fiori gialli, di pera, di cacao e di frutta secca tostata. Ha quindi un carattere deciso e un sapore corposo e intenso (intensità Nespresso 10).
L’abbinamento perfetto per Ristretto Decaffeinato di Nespresso
Cremosità, corpo, amarezza e acidità in questo caffè sono al punto tale da bilanciare la dolcezza dei dessert più dolci.
Ristretto decaffeinato può essere quindi abbinato a ricette a base di latte, può essere usato nel tiramisù e degustato insieme al panforte toscano o alle paste di mandorle siciliane.
Basta poco e l’equilibrio di gusto che delizia il palato è subito raggiunto.
Proprio a proposito delle paste di mandorla, vi segnalo l’e-commerce di una pasticceria siciliana che ho scoperto da poco: si chiama Pasticceria Bravo. È una realtà artigianale a conduzione familiare con sede ad Acireale, in provincia di Catania. Produce, tra i tanti dolci tra cui le colombe pasquali, una pasta di mandorla deliziosa, preparata rigorosamente a mano e nel rispetto della tradizione (con il 40% di mandorle di Sicilia).
Qualità e freschezza sono assicurate rispettivamente:
- dalla selezione dei migliori ingredienti,
- dal rispetto dei tempi naturali di preparazione e
- da tempi di spedizione che non superano le 72 ore.
Peccato però che i costi di spedizione partano da 16€ e che quindi risultino un po’ cari. Tuttavia sono fiduciosa che, con la crescita del business online, Pasticceria Bravo riuscirà a contenerli.
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion