Qualche giorno fa sono stata contattata dai PR della Capannina Franceschi di Forte dei Marmi, la discoteca più famosa della Versilia. È così che ho scoperto che detiene il primato mondiale di “discoteca, tutt’oggi in attività, aperta da più tempo”. È, infatti, l’unica che non ha mai cambiato nome dal 1929. Chiunque ne ha sentito parlare almeno una volta o l’ha vista in un film.
La storia di un mito – Da un capanno alla Capannina
Era l’estate del 1929 quando Achille Franceschi, uno dei tanti albergatori di Forte dei Marmi, ebbe un’idea geniale destinata a cambiare la storia: trasformare un capanno in riva al mare in una sala da ballo. Un bancone per cocktail e pasticcini, tavoli per giocare a carte, un grammofono per la musica, una pista da ballo e una location magnifica da godere un bellissimo tramonto. Ben presto, La Capannina divenne il ritrovo più gettonato d’Italia. Nobili e artisti, politici e uomini d’avventura, intellettuali e industriali, tutti volevano viverla, passarci e bere qui un Negroni.La seconda Guerra Mondiale diede una temporanea battuta d’arresto alla voglia di divertimento nel Paese. Voglia di divertimento che tornò ancora più forte con la pace, spinta dalla ricostruzione post-bellica dell’Italia. E fu così che la discoteca di Forte dei Marmi divenne il teatro del boom economico, il locale preferito dagli astri nascenti dell’industria italiana. Nomi che oggi associamo a marchi come Pirelli, Marzotto, Barilla e Rizzoli alla Capannina i si scatenavano in pista o sorseggiavano ai tavoli. Un altro ospite illustre fu il giovane John Fitzgerald Kennedy.
Il palcoscenico, il grande e il piccolo schermo
Negli anni sul palco della Capannina si sono esibiti tutti i grandi della canzone italiana e i big della musica straniera: da Paul Anka a Gino Paoli, da Riccardo Cocciante a Ray Charles (nella foto), da Edoardo Vianello a James Brown, da Little Tony a Gloria Gaynor, solo per citarne alcuni.
La Capannina è spesso oggetto di servizi e reportage che la ritengono una delle discoteche simbolo dell’Italia, è stata location per alcune pellicole cinematografiche tra cui “Sapore di mare” diretto da Carlo Vanzina.
La Capannina oggi e domani
Dopo ben 84 anni, la Capannina non ha perso il suo smalto. “La regina della Versilia”, come la definiscono in molti, continua a offrire serate emozionanti, divertenti feste a tema, ospiti di primissimo piano, tutto l’anno ed è anche ristorante di pesce e piano bar.
Inoltre è on-line con un blog dedicato alle serate www.CapanninaForteDeiMarmi.com, su Facebook e su www.DiscotecheVersilia.it, il blog ufficiale della nightlife tra Forte dei Marmi e Viareggio.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion