Oggi ho avuto il piacere di testare in anteprima il nuovo sistema di realtà aumentata per PlayStation 4. Si chiama PlayStationVR e sarà in vendita a partire dal 13 ottobre 2016.
Si tratta di un visore molto leggero, con casco regolabile e dal design elegante che permette di immergersi in pochi secondi in una realtà super definita a 360°.
Ho provato prima una demo di esplorazione oceanica e poi un gioco di slalom su strada con lo slittino. Sono bastati pochi secondi per dimenticare di essere nello showroom Sony, in Via Tortona, nel bel mezzo degli eventi della Milano Fashion Week, e godere della vista del fondo oceanico e delle creature che lo abitano in modo ravvicinato. Le tartarughe, le razze, persino gli squali erano ad un palmo di naso da me e così realistici che mi sono anche spaventata un pochino. Potevo guardare e sentire l’oceano dall’interno di una gabbia. Sopra di me la sagoma della barca dalla quale mi sono immersa e sotto il blu che si faceva via via più scuro. Poi ho provato lo slalom su strada e per evitare gli ostacoli bastavano dei leggeri movimenti del capo a destra e a sinistra. Salti, piegamenti e sorpassi a tutta velocità mi hanno dato adrenalina che basterà per una settimana. Ovviamente sono disponibili anche giochi d’azione e che prevedono l’uso del joystick che, quando serve, compare come un ologramma nella realtà aumentata del visore stesso.
Sono già 50 i giochi realizzati appositamente per PlayStatyionVR (ad esempio RIGS Mechanized Combat League, Farpoint, Driveclub VR, Batman: Arkham VR, Resident Evil 7 Biohazard) e verranno immessi sul mercato all’uscita del visore stesso ad un prezzo più basso rispetto agli equivalenti per PlayStation 4. Questo probabilmente perché PlayStationVR ha un costo importante (circa 400€) che però a mio avviso è tutto giustificato dell’esperienza di gioco rivoluzionaria che offre.
Passando alle specifiche, posso anticipare che PS VR è dotato di uno schermo OLED personalizzato che visualizza le immagini a una frequenza di 120 Hz ultra scorrevole, offre una visione a 360 gradi e un audio 3D realistico che fa cogliere ogni minimo rumore attorno al giocatore. Inoltre grazie alla funzionalità Social Screen di PlayStation VR, chi sta intorno al giocatore può partecipare all’azione, giocando con o contro il giocatore stesso. Proiettando i contenuti che si vedono attraverso il visore sullo schermo della TV, è possibile permettere ad altri giocatori di partecipare all’azione.
Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook,Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion