È appena terminata la design week di Milano e sono sicura che almeno un salto in via Tortona lo abbiate fatto. Ma vi ricordate com’era quella strada solo 7 anni fa? Immagino di no perché era una ex zona industriale poco conosciuta e di appeal, un posto in cui non avreste voluto metter piede neanche alle 10 del mattino. Eppure guardatela adesso, una stradina graziosa e piena di vita, non solo durante le fashion e le design week, ma anche nei giorni “normali”. Ci sono persino hotel di lusso e musei d’avanguardia ed è diventata una strada interessante sia dal punto di vista architettonico che culturale che affascina turisti e business man provenienti da tutto il mondo.
Com’è avvenuto questo cambiamento non lo possiamo dire con esattezza , ma sicuramente è stato il risultato di una riqualificazione urbana ben riuscita.
In questo post vi proponiamo altri tre esempi di riqualificazione urbana ad opera di architetti che hanno individuato il potenziale di alcuni quartieri di Londra, Barcellona e Amsterdam, li hanno trasformati per donare loro una nuova dimensione elegante e affascinante e li hanno resi luoghi da visitare soprattutto per il design contemporaneo che propongono.
Isover Multi Comfort House, Londra
Si tratta di un importante progetto di riqualificazione urbana che sfrutta una delle forme più efficienti presenti in natura: quella a uovo. Gli edifici, le case e i negozi sono state costruite senza ricorrere a pareti verticali. Questo espediente ha una funzione ecologica importante perché permette la minimizzazione della dispersione del calore.
La struttura, poi, è costruita intorno ad un grande spazio verde che ha come obiettivo quello di promuovere l’interazione tra le persone che vi abitano.
Riqualificazione urbana a Barcellona: il Mercato di Santa Caterina
Ideato dalla coppia di architetti Miralles e Tagliabue, questo progetto ha trasformato completamente il vecchio mercato rionale ottocentesco di Barcellona diventando, dall’anno della sua inaugurazione, il 2005, uno dei luoghi più amati dai cittadini.
Rispettando la memoria storica e sacra del luogo su cui il concept è stato sviluppato, oggi il mercato di Santa Caterina stupisce per l’irregolarità della copertura e per l’effetto pixelato del tetto realizzato con l’utilizzo di piastrelle colorate in ceramica, che attira l’attenzione per i diversi colori che sono stati utilizzati.
L’omaggio dei due architetti, come si può immaginare, è a Gaudì, uno degli architetti catalani più rappresentativi.
Borneo-Sporenburg, Amsterdam
A 15 minuti di bicicletta dal centro di Amsterdam sorge un quartiere residenziale che è un bellissimo esempio di riqualificazione urbana: due grandi bacini portuali, che ospitano diverse abitazioni, sono collegati tra loro tramite due ponti che ricordano la schiena di un drago.
Tutte le abitazioni si sviluppano su 3 piani e affacciano sui canali, mentre intorno ci sono parcheggi, spazi verdi e piccoli caffè in cui fermarsi a bere tè caldo, gustando deliziose torte.
Articolo scritto in collaborazione con Turbotecnica, azienda leader da anni nella vendita di sabbiatrici e di impianti e soluzioni di granigliatura per il trattamento delle superfici.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion