Siamo al secondo appuntamento della rubrica “Riso, colore e fantasia” (per rivedere il primo cliccate qui) e oggi vi propongo due idee a base di Riso Gallo Aroma, un riso aromatico italiano molto simile alle varianti esotiche Basmati (indiano) e Jasmin (thailandese).
Il riso Aroma è caratterizzato da chicchi lunghi e affusolati che presentano una caratteristica nota floreale ed è ideale come accompagnamento, per contorni e insalate di riso ma anche molto saporito solo bollito e scolato.
Il fil rouge delle ricette di oggi è il colore. È noto, infatti, che mangiare un piatto contenente ingredienti di colori diversi fa bene alla salute. Ed è proprio questo principio al quale mi sono ispirata nello scegliere gli ingredienti per le ricette che vado a proporvi.
L’antipasto
La prima ricetta è un semplice antipasto, un’insalata di riso con cetriolini all’aceto e carotine lessate, salate e condite con un filo di olio EVO. Una ricetta leggera che esalta il sapore caratteristico del riso Aroma.
Per prepararla basta pochissimo: bollire il riso, scolarlo e lasciarlo raffreddare su un piano; lessare le carotine e, nel frattempo, tagliare i cetriolini all’aceto a rondelle; aggiungere le carote tagliate a rondelle e infine aggiungere il riso e un filo di olio EVO.
Un primo con il riso Aroma
Un’insalata di riso con avocado, uova sode, insaporite con sale e pepe nero, e mandorle caramellate al miele.
Come prepararla: far bollire il riso, cuocere a parte l’uovo, caramellare in un pentolino le mandorle già tritate con un cucchiaio di miele e due cucchiai di acqua, badando bene a non fare bruciare il tutto, e poi posizionare i pezzettini di mandorla ben distanziati (altrimenti otterrete un torroncino) e lasciar raffreddare su un tagliere di legno. Infine, sbucciare l’uovo, tagliarlo a pezzettini e condirlo con sale e pepe nero a piacere, tagliare l’avocado e unire tutti gli ingredienti.
Un gusto insolito per un piatto unico nutriente e bilanciato.
Provate anche voi a replicare questa ricetta, basta una mezz’oretta, promesso!
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion