Fare shopping è spesso considerata un’attività egoistica o terapeutica. A volte, però può diventare un’operazione benefica. Oggi vi segnalo alcuni progetti di beneficenza promossi dai protagonisti della moda.
‘‘Le scuole di strada di Haiti’’ – Malìparmi
Malìparmi, un brand da sempre attivo in campo sociale, si impegna anche quest’anno in azioni a favore dei bambini: Malìparmi e Fondazione Francesca Rava-NPH Italia Onlus per ‘’Le scuole di strada di Haiti’’.
Dal 15 al 30 novembre la parola d’ordine sarà shopping solidale allo Spazio Nomade Malìparmi – Piazza Sant’Eustorgio, Milano. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto ‘’Le scuole di strada di Haiti’’ che supportano il percorso formativo di bambini in situazioni di grave disagio, trasformando in un’attività concreta l’impegno con cui la Fondazione è nata,‘’un bambino per volta, dalla strada alla laurea’’.
‘‘Cooperativa sociale Piccolo Principe’’ – Saturnino&First People First
Il musicista Saturnino ha realizzato una collezione di anelli in argento 925 per First People Firs, il marchio di gioielleria artigianale ethically-correct, in vendita presso il corner First People First all’interno dello store Excelsior a Milano, oppure online sul sito www.firstpeoplefirst.com.
Il ricavato della vendita di beneficenza sarà, in parte, devoluto alla cooperativa sociale Piccolo Principe, impegnata nella tutela del minore, che accoglie in due case famiglie bambini e ragazzi che non hanno genitori che si possano prendere cura di loro, offrendo loro un posto dove vivere e dove poter ritrovare serenità e affetto.
La collezione – Gli anelli, sia per lui che per lei e proposti in tre varianti (con smalto lappato nero e finitura nera, con smalto lappato bianco e finitura argento e, infine, con trattamento invecchiato ad ossidazione naturale), ripropongono il disegno emblema dell’artista: un viso stilizzato, incorniciato nella forma ellittica dell’anello.
In limited edition, invece, l’Anello Master, creato nella sola versione maschile, in argento 925 come i precedenti, ma arricchito da una pietra di onice naturale nera con all’interno le date del Backup Tour 2013.
“Bags for Africa” – Valentino Orlandi
Valentino Orlandi, azienda pellettiera marchigiana, leader nella produzione di borse di lusso, parteciperà il prossimo 26 novembre all’evento charity “Bags for Africa”, l’annuale asta benefica organizzata dall’associazione umanitaria Coopi, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, Christie’s Italia, Morino Studio e Vanity Fair.
Valentino Orlandi ha aderito all’asta di beneficenza insieme ad altre prestigiose griffe di moda, per offrire il sui contributo nella lotta alla malnutrizione in Niger e Ciad.
Il fil rouge di questa quarta edizione dell’asta è il “Vintage, anni ’60 -’70”, periodo che ha segnato una rivoluzione nel campo della moda e che ha visto i motivi floreali protagonisti negli accessori, all over su stampe e decori. Sono pertanto i fiori il tema rilevante della shopping bag in vernice donata da Valentino Orlandi: nei toni del rosa cipria, è caratterizzata da una romantica spirale fiorita impreziosita di strass Swarovski elements ton sur ton applicati a mano e si presenta come un accessorio elegante e raffinato.
“Acqua per il Mali” – Il progetto di beneficenza di Daniela Bertazzoni
Daniela Bertazzoni ospita « L’eleganza è un pensiero »: i capi dalle collezioni di Daniela Gerini e una e una sua selezione di abiti, cappelli e borse vintage di gran fascino saranno i protagonisti di una vendita di beneficenza aperta al pubblico dal 23 al 25 novembre presso il Grand Hotel ed de Milano in via Manzoni 29 a Milano. Le vendite andranno a sostegno del progetto «Acqua per il Mali» di IN-Vita Onlus.
Daniela Gerini, stilista e designer, lavora nel suo atelier nel cuore di Milano. E’ un’artista che ama sperimentarsi continuamente, disegna e dipinge tessuti per le sue collezioni.
IN-Vita Onlus nasce nel 2007, con lo scopo di contribuire allo sviluppo dei villaggi rurali in Mali, dall’incontro tra Vieux, maliano di origine e cittadino Italiano di adozione, e la signora Daniela Bertazzoni, datrice di lavoro di Vieux e gestore del Grand Hotel et de Milan e dello STRAFhotel&bar, partners principali del progetto.
L’attuale obiettivo dell’Associazione è di ripristinare i pozzi non funzionanti a causa dei guasti delle pompe e di scavarne di nuovi, più moderni e profondi. Ad oggi la grande mancanza d’acqua di queste zone limita drasticamente le possibilità di sopravvivenza e l’agricoltura.
Aiutate a spargere la voce: condividete questo post con i vostri amici su Facebook e Twitter.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion