Alzi la mano chi in procinto delle vacanze non chiude i rubinetti dell’acqua e del gas. È un passaggio fondamentale se non si vuole rischiare di trovare brutte sorprese al rientro. Ma a volte non è sufficiente: si può sempre rompere un tubo e, se non si interviene tempestivamente, il danno può essere molto costoso.
Secondo una ricerca condotta da GROHE, il 71% delle famiglie in Italia ha dovuto far fronte a problemi domestici causati da allagamenti almeno una volta nella vita e per riparare i danni domestici causati da questi inconvenienti sono spesso necessarie settimane o addirittura mesi.
Per fortuna viviamo nel ventunesimo secolo e ci sono soluzioni intelligenti che ci aiutano a prenderci cura delle nostre case anche a chilometri di distanza. Oggi ve ne presento una.
Si tratta di un sistema innovativo per la gestione dell’acqua che renderà la vostra casa più smart. L’ha inventato GROHE, l’azienda leader a livello mondiale nel settore idrosanitario. Si compone di due dispositivi intelligenti, GROHE Sense e GROHE Sense Guard.
GROHE Sense
Il primo è un vero e proprio guardiano che monitora l’umidità, rileva perdite e, in caso di problemi come i primi segni di allagamento o il superamento dei livelli di umidità che può recare danni agli ambienti o alla salute (ad esempio le allergie) o l’abbassamento delle temperature che, in caso di ghiaccio, può portare alla rottura delle tubature, avvisa il proprietario di casa tramite smartphone, attraverso l’app GROHE Ondus, e con un segnale acustico e uno luminoso. Si presenta come un piccolo cilindro, dal design essenziale ed elegante, da posizionare sul pavimento del bagno o sotto alla lavatrice (attraverso un’apposita prolunga da acquistare separatamente), funziona a batterie (quelle in dotazione durano 4 anni), costa 59,99 e si connette al Wi-Fi di casa.
GROHE Sense Guard
GROHE Sense Guard, invece, viene installato tra le tubazioni idriche principali, è in grado di rilevare le micro-perdite e interrompere automaticamente l’erogazione dell’acqua in caso di guasti alle tubature. Anche Sense Guard si può controllare da remoto attraverso l’app ONDUS con la quale, inoltre, si può monitorare il consumo d’acqua domestico. Attraverso un algoritmo di autoapprendimento, pressione, flusso e temperatura sono costantemente misurate. In questo caso si tratta di un dispositivo che è bene prevedere quando si fa una ristrutturazione o nel momento in cui si progetta l’impianto idrico perché è richiesta un’installazione specifica. Il dispositivo poi ha un costo maggiore rispetto al suo “fratellino minore”: il suo prezzo è 499€ ma pensate a quanti soldi può far risparmiare!
Con queste innovazioni GROHE ci propone di iniziare a vivere l’acqua con gioia pura e non come fonte di paura e preoccupazione.
Cosa ne pensate?
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion