Vi siete mai chiesti quanto e come le attività dei brand sui social network e attraverso i blog influenzino il vostro modo di vivere e il vostro processo di acquisto?
Blomming – la prima startup di Social Commerce sviluppata da Nicola Junior Vitto, Alberto D’Ottavi, Matteo Cascinari e Andrea Salicetti che, attraverso una piattaforma centralizzata, permette a chiunque di vendere attrverso il proprio sito, blog, pagina Facebook o direttamente su Blomming stesso – ha rilasciato i dati emersi da un’analisi volta ad indagare quanto l’engagement su blog e canali social siano sempre più importanti per generare nuove vendite per l’e-commerce. È emerso che l’importanza dei blogger non accenna a diminuire: infatti il 42% delle vendite veicolate attraverso Blomming dipende proprio dalla condivisione dei prodotti o delle opinioni su di essi su blog e siti dei venditori. Il secondo posto, con un’importanza del 40%, è occupato da Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube e le altre piattaforme di User Generated Content.
Inoltre, sono anche in crescita le vendite effettuate dal nuovo Social Marketplace e dall’applicazione mobile introdotta da Blomming pochi mesi fa, a conferma delle previsioni di Gartner, Inc. secondo la quale “Entro il 2015 le aziende genereranno il 50% delle vendite via web tramite la loro presenza Social e applicazioni mobili”.
Di seguito l’infografica riassuntiva dello studio e delle attività di Blomming, la startup che nel 2012 ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti:
- Premio Nazionale per l’Innovazione 2012, Presidenza della Repubblica, Italia;
- Cool Vendor in E-Commerce 2012, Gartner, Inc., USA;
- Innovative Niche E-commerce Providers to Watch, 2012;
- Best E-Tailer – Best Pure Online Player, Accenture, 2012;
- Top 25 Startup Southern Europe, TechTour, 2011.
La vostra esperienza è vicina a questi risultati? Com’è cambiato il vostro processo di acquisto negli ultimi 5 anni? Dove ricercate le informazioni? Quali sono i vostri e-shop preferiti? Avete mai effettuato acquisti attraverso un’applicazione mobile? Raccontatecelo in un commento e continuate a seguire Soapmotion su Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion