Ormai lo sapete, compro tutto online. E, da circa un anno, faccio anche la spesa online, settimanalmente. Compro gli alimenti, compresi freschi e surgelati, gli articoli per la casa e la cura della persona e persino il sushi.
Visto che tutto è più bello se condiviso, ho creato la rubrica “I supermercati online” per condividere con voi le mie esperienze di alcuni supermercati online attivi a Milano.
(Se non siete ancora pratici di shopping online, prima di addentrarvi nella lettura di questo post leggete questa mini-guida che ho preparato per voi.)
Weygo.com – Il nuovo arrivato tra i supermercati online
Partiamo da Weygo, un brand della società Svizzera Eurorigin Switzerland SA.
Si tratta di un servizio di e-commerce con consegna a domicilio veloce e green arrivato a Milano a giugno 2016. Si definisce come “la spesa senza sbatti” perché è un grande supermercato virtuale che ha la capacità di far vivere ai propri clienti un’esperienza di e-commerce con lo spirito di una piccola bottega di quartiere.
È un servizio attivo 7 giorni su 7, dalle 8:00 alle 22:00
Esaminiamo gli elementi di questo servizio, uno per uno.
Assortimento: ampio ma non troppo (4.000 referenze), presenza di prodotti bio, vegan ed etnici (ha anche il sushi, ma non è stupendo?).
Prezzi dei prodotti: competitivi
Offerte: “Fuori tutto”, “Spesa box”, “Super scorta” (per il canale Ho.Re.Ca.) e “Fino al 50%”.
Spesa minima: assente.
Metodi di pagamento: carte di credito/debito, PayPal, alla consegna (in contanti o con Carta/Bancomat).
Limitazioni: c’è un limite di acquisto per numero di pezzi ma solo per alcune categorie di prodotti pesanti (per saperne di più cliccate qui).
Raccolta punti: presente, 1 punto per ogni euro speso, arrotondato per eccesso.
Tempi di consegna: in finestre di due ore.
Luogo di consegna: a domicilio, al piano.
Tracciamento dell’ordine: non presente. Non è possibile seguire passo per passo sulla mappa l’avanzare del fattorino e non si viene avvisati con un sms quando la consegna è ormai vicina.
Costo di consegna: 3,50€ ma è gratuito per tutti gli ordini con importo netto di acquisto, cioè escluse le spese di spedizione, pari o superiore a 60€.
Consegne ecologiche: sì e no. Sì perché le consegne sono effettuate con le Weygo-Bike, i Weygo-Van (furgoni a metano) e le Weygo-SuperBike (moto). No perché il magazzino di 3.0000 mq di Weygo si trova in viale del Ghisallo, 16 (oltre Lampugnano), una posizione non proprio centrale e che pertanto non permette di ottimizzare le consegne a Milano.
Packaging: curato, elegante, in sacchetti di carta riciclabile.
Possibilità di reso: presente ma non spiegata nelle FAQ.
Voto: 7
Cosa ho apprezzato:
- l’assenza della soglia di acquisto minimo;
- il programma fedeltà tramite raccolta punti che non tutti i supermercati online prevedono e che è l’aspetto che mi manca di più dell’Esselunga;
- la possibilità di pagare alla consegna.
Cosa non ho apprezzato:
- la consegna è avvenuta quasi allo scadere della finestra di due ore e il sushi non era freschissimo (probabilmente perché prima di arrivare a casa mia ha fatto un bel giretto per Milano) quindi, anche se non l’ho pagato – per via di una promozione molto interessante – non mi ha entusiasmato;
- l’impossibilità di tracciare il percorso dettagliato dell’ordine e la mancanza di avviso a consegna prossima;
- la mancanza di chiare indicazioni circa la procedura di reso,
- la lontananza del magazzino dal centro che rende poco credibile la promessa ecologica;
- l’assortimento ancora poco profondo (mancano alcuni dei prodotti delle mie marche preferite che invece sono presenti in tutti i supermercati fisici).
Avete già provato Weygo? Cosa ne pensate? Qual è il vostro supermercato online preferito? Scrivetelo nei commenti.
Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion