Spesso capita di associare un profumo ad una persona cara. Alzi la mano chi non riconoscerebbe subito il profumo della nonna, della mamma o, perché no, della maestra delle elementari.
Il profumo preferito, quello che si compra da anni, diventa parte della nostra identità e contribuisce a caratterizzarci nei ricordi delle persone che ci circondano. A volte però, utilizzando i profumi che si trovano in commercio si rischia un’uniformità olfattiva poco desiderabile. Allora perché non creare un profumo personale al 100%? Vediamo come si fa a partire dagli ingredienti.
L’occorrente per 200 ml di profumo
- Un contenitore di 200 ml con tappo spray
- 195 ml di acqua distillata
- 4-5 ml di olio essenziale o fragranza
Io ho preparato un profumo naturale da utilizzare sulla pelle ma anche sulla biancheria perché non lascia tracce e ho scelto come fragranza l’estratto di Bombay Vanilla di Royal Apothic, un’essenza che associo ai bei momenti vissuti durante la mia permanenza a Los Angeles.
Le fragranze possono essere acquistate in erboristeria o nei negozi specializzati ad un prezzo che parte da circa 6 €.
Il procedimento
Una volta scelta la fragranza desiderata ho versato l’acqua distillata nel contenitore spray e vi ho aggiunto circa 4 ml di fragranza a poco a poco così da poter fare delle prove per non rischiare di ottenere un profumo troppo forte. Alla fine ho agitato bene e ho testato definitivamente il profumo. Ho ottenuto proprio l’effetto che desideravo: deciso ma non invadente!
Il consiglio in più per un profumo migliore
È possibile miscelare diverse fragranze direttamente nella soluzione con l’acqua distillata ma consiglio sempre di fare prima diversi tentativi separatamente per valutare se il risultato può essere di proprio gradimento.
Ogni volta che si desidera utilizzare il profumo home-made ricordatesi di agitare bene il flacone prima di spruzzare il prodotto, si otterrà così una miscela sempre uguale nel tempo.
Se si opta per un flacone in vetro, scegliere un colore scuro che aiuta a conservare meglio il prodotto.
Qual è la fragranza che più ti rappresenta? Raccontalo in un commento o su Facebook, Twitter o Instagram.
Angela Belcastro
Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)
- ANDeA – L’Associazione Nazionale Dermatite Atopica compie un anno - 9 aprile 2018
- ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?” - 28 febbraio 2018
- Le origini del caffè raccontate da Nespresso - 26 febbraio 2018
Resta sempre aggiornato, segui Soapmotion!
Ci trovi anche su Twitter:
Follow @soapmotion